13 agosto 2021

INCENDI, PATUANELLI: GARANTIRE RISTORI PER IMPRESE. ORA IL MOMENTO DI INCENTIVARE RUOLO AGRICOLTORE COME CUSTODE DEL TERRITORIO


Dal sito www.agricolae.eu

11 Agosto 2021
“Abbiamo visto la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e anche altre zone del nostro paese e dell’Europa che stanno andando a fuoco. Il tema degli incendi è un’emergenza che deve trovare risposte immediate, prima di tutto con i ristori a chi oggi ha perso tutto. Abbiamo alcune idee per garantire il rispetto della norma 353 del 2000 sui ristori ma allo stesso tempo dare ossigeno a chi ha perso il raccolto, il bestiame e la propria attività”.

Così il ministro Mipaaf, Stefano Patuanelli, durante il punto stampa da Palermo sul tema incendi.

“Il tema vero è però come prevenire quello a cui stiamo assistendo oggi. Dobbiamo tornare ad incentivare il ruolo dell’agricoltore come custode del territorio, ad oggi le dinamiche d’incentivo sono sempre riguardo la parte produttiva e dunque le parti improduttive sono un costo. Bisogna invertire questa dinamica, e nel piano strategico nazionale dovremo tenere conto di questo elemento, ricorrendo alla Pac, agli ecoschemi e all’architettura verde. Dobbiamo garantire che l’agricoltore che si prende cura anche delle parti improduttive sia aiutato, incentivato e sostenuto” prosegue.

“Abbiamo incrementato di oltre 100 mln di euro il Feasr per i piani di sviluppo regionale e sostenere l’agricoltura, compresa quella siciliana. Non servono contrapposizioni, insieme possiamo invece risolvere i problemi.

C’è bisogno di maggior coordinamento tra i soggetti coinvolti nella gestione degli incendi. L’incendio deve essere affrontato nel bosco, quindi attraverso il corpo forestale regionale e gli enti preposti, altrimenti diventa molto difficile da gestire attraverso i vigili del fuoco. È evidente che non manca il personale, mancano forse dei mezzi e un maggiore coordinamento, e, probabilmente, anche i piani regionali non sono sempre aggiornati e attuali” sottolinea.

“Sulla possibilità di sgravi e interventi fiscali è il ministero dell’economia e finanze che sta lavorando, pensando anche ad elementi strutturali di sostegno ai comuni. È necessario, sia a causa degli incendi che della crisi pandemica, arrivare a soluzioni strutturali, affrontare dunque con serenità tutte quelle misure che possono dare respiro ai comuni” conclude Patuanelli.




Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.