12 agosto 2021

EMERGENZA INCENDI. SOPRALLUOGO DI UNA DELEGAZIONE DI LEGAMBIENTE SICILIA SULLE MADONIE DEVASTATE DAI ROGHI. “RABBIA E SCONCERTO DI FRONTE A PANORAMA CATASTROFICO”. DICHIARAZIONE DI GIANFRANCO ZANNA, PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE SICILIA


Dal sito www.legambientesicilia.it

11/08/2021
Una delegazione di Legambiente Sicilia si è recata nel pomeriggio sulle Madonie, nei luoghi devastati dal fuoco.

“È una catastrofe – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – un territorio distrutto, un panorama spettrale. I danni alle aziende, ai pastori sono enormi, ma non è quantificabile il danno all’ambiente. Il micidiale mix fra temperature elevate per così tanto tempo, vento e mano criminale stanno distruggendo il nostro futuro. Non resta che limitare i danni. Per questo motivo, abbiamo scritto una lettera al Presidente del Consiglio, ed ai Ministri dell’Interno e della Difesa per chiedere che il Governo di Roma mobiliti l’esercito per presidiare i territori, invii i carabinieri forestali, soprattutto i nuclei investigativi, in particolare nelle aree di maggiore pregio ambientale e naturalistico, come i parchi, le riserve e i siti di Natura 2000, sempre più attaccati e minacciati dai delinquenti del fuoco”.












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.