30 luglio 2021

STIAMO BRUCIANDO TUTTI!



di Salvino Carramusa
Brucia il Sud, brucia la Sardegna,brucia la Sicilia, bruciano boschi in cui ho vissuto e lavorato, come Strasatto. Brucia Piana, brucia un luogo della memoria quale Portella della Ginestra
Bruciano tante regioni e paesi del mondo.
Bruciamo  lentamente pure noi tutti che non c'entriamo per nulla, bruciamo per mani criminali e assassine
Certo, i cambiamenti climatici e la inadeguata prevenzione nel territorio e nei boschi pubblici e privati sono fattori predisponenti. Fattore predisponente e' stato il ritardo con cui si sono iniziati i parafuochi nelle aree  forestali demaniali a causa delle scellerate scelte del Governo regionale.
MA NON CI SONO INCENDI SENZA INCENDIARI. SMETTIAMOLA DI CHIAMARLI PIROMANI, QUELLA E' UNA COMPONENTE LIMITATA. PIÙ CHE LA PATOLOGIA GIOCANO TORBIDI E CRIMINALI INTERESSI.
IL controllo del territorio e' la prima cosa, sotto il profilo amministrativo e giudiziario.
Vigilanza dinamica coordinata da parte di squadre Aib, Protezione Civile , Vigili del fuoco, Associazioni di volontariato a supporto
Che non e' solo farsi un  eventuale giro con i mezzi, ma stazionamento  temporaneo e percorsi a piedi nei luoghi più a rischio(farsi vedere..ed essere visibili per essere davvero deterrenti!)
Commissariamento dei comuni che non attuano o aggiornano il Catasto incendi e non fanno rispettare le ordinanze sindacali: strisce tagliafuoco nei terreni privati, almeno nei siti più sensibili: tra essi le aree boscate
Controllo da parte delle forze dell'ordine coordinate tra di loro e pure dell'esercito se necessario.
Istituzione di un pool specializzato di magistrati che indaghi sugli incendi.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta
Uso delle tecnologie più avanzate: DRONI E TELECAMERE. Non bastano gli annunci, che anzi possono avere un effetto boomerang! Lo scorso anno l'incendio di Monte Cofano avvenne una settimana prima della installazione di una telecamera. E lo sapevano tutti ..(che doveva essere installata...)
Ma ce la facciamo a organizzare una grande videoconferenza tra associazioni ambientaliste, sindacali, di carattere sociale, decidere su alcuni punti secondo scala di priorita', CHIEDERE IMMEDIATAMENTE UN INCONTRO CON TUTTE LE PREFETTURE DELL'ISOLA?
Non pubblico foto in questo momento perche' gia' mi basta quello che ho visto


A tal proposito ecco un mio articolo correlato:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.