08 luglio 2021

SIFUS CONFALI : SE SI VUOLE SCONFIGGERE IL "CAPORALATO" BISOGNA TRASFERIRNE LE FUNZIONI AD UN SOGGETTO PUBBLICO IN GRADO DI INTERCETTARE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO. NOI LOTTIAMO PER QUESTO OBIETTIVO! IL RESTO SONO CHIACCHIERE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso

Roma 8 luglio 2021 - Ne' la legge contro il caporalato (199/16), ne' i vari  tavoli e tavolini che sono in corso al Ministero del Lavoro intendono affrontare e risolvere definitivamente la piaga del caporalato e dello sfruttamento dei braccianti nei campi. Mai l'inasprimento delle pene, in questo caso per i caporali o per chi usa manodopera approfittando della condizione di bisogno, ha risolto il problema ovunque sia stato praticato.
Come si fa a non capire che per distruggere il "caporale" che spesso e volentieri rappresenta per i braccianti l'unico punto di riferimento, riconosciuto e riconoscibile, poiché capace di mettere in contatto domanda ed offerta di lavoro, devi sostituirne la funzione con un soggetto pubblico che abbia le stesse attitudini?
Nei centri per l'impiego potrebbero tranquillamente insediarsi specifici sportelli aperti dal pomeriggio fino a sera tardi che abbiano l'apposita funzione di mettere in contatto le richieste e le offerte di lavoro.
Nei paesi dove non vi sono centri per l'impiego questi sportelli potrebbero essere messi a disposizione, tranquillamente  dai Comuni.
In realtà chi agisce in nome e per conto dei braccianti, ossia i sindacati confederali, anziché puntare ad istituire uno strumento pubblico capace di intercettare domanda ed offerta di lavoro, preferiscono fare cartello con i sindacati datoriali alla scopo di insediare e gestire "nuovi uffici di collocamento privati" in maniera da essere loro i moderni caporali.
Il SiFUS intende portare seriamente avanti questa battaglia di civiltà dentro il Palazzo del Governo e per queste ragioni chiede il coinvolgimento e il sostegno dei braccianti.
Maurizio Grosso - Segretario Generale Sifus Confali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.