28 luglio 2021

SICILIA, TORNA L’ALLERTA CALDO E INCENDI, ECCO LE PREVISIONI


Dal sito qds.it

27 Luglio 2021
Temperature fino a 37-38 gradi previste a Palermo, Catania e Messina nelle giornate del 28 e del 29 luglio. Massimo livello di allerta incendi per Enna e Caltanissetta
_________________________________________________

Allerta meteo in Sicilia, ondate di calore in tutta l’Isola con rischio incendi al livello di “pre-allerta” e “attenzione” in alcune zone della regione.




LE PREVISIONI DEI PROSSIMI GIORNI IN SICILIA
Per la città di Palermo, per i giorni 28 e 29 luglio sono previste ondate di calore di livello 2, con temperature massime effettive fino a 37°. Stessa situazione anche le città di Catania e Messina.

Sul rischio incendi le zone più critiche, segnate con livello attenzione sono Enna e Caltanissetta. Ma anche nel resto della Sicilia si tema una settimana di grande impegno sul fronte dei roghi.

INCENDI NEL PALERMITANO, BRUCIA IL BOSCO BALATA
Di queste ore è la notizia di un incendio è divampato nel bosco Balata, un’area demaniale su Monte Gradara a Borgetto, nel palermitano. Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dalla zona impervia. In fumo ettari di zona boschivi e macchia mediterranea.

Le fiamme, che hanno raggiunto la parte alta della montagna, sono alimentate dal vento di scirocco.

Sul posto diverse squadre antincendio della Forestale, un’autobotte e un Canadair che con decine di lanci sta tentando di arginare il fronte fuoco.

I pompieri e Forestali sono impegnati in decine di incendi a Capaci, Carini, Santa Cristina Gela, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Mezzojuso, Villafrati e Vicari.

Lo Stato di allerta generale ha provocato la revoca di tutte le ferie e riposo settimanale nei confronti del personale e dei dirigenti del Corpo forestale regionale in Sicilia, come ha confermato il dirigente generale Giovanni Salerno, in accordo con l’assessore all’Ambiente e Territorio Toto Cordaro, alla luce dei dieci giorni di allerta meteo previsti.

Fonte: qds.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.