02 luglio 2021

BRUCIA IL COSTONE ROCCIOSO E I SENTIERI DELLA VALLE DELL’ANAPO, NEL TRATTO TRA BUSCEMI E PALAZZOLO


Dal sito www.ibleinews.it

AIELLO: "SCHIERARE L'ESERCITO"

01 Luglio 2021
Diversi anche i focolai, sul posto operano da stanotte i Vigili del fuoco e i volontari, ma sono necessari continui lanci di canadair e di elicotteri, specie sul versante di Buscemi

Brucia il costone roccioso e i sentieri della Valle dell’Anapo, nel tratto tra Buscemi e Palazzolo. Oggi l’ ennesimo incendio, alimentato dal vento che ha distrutto uliveti, macchia mediterranea, spaventato mandrie di bestiame, ucciso microfauna e trasformato in paesaggi lunari antichi percorsi e sentieri. Diversi anche i focolai, sul posto operano da stanotte i Vigili del fuoco e i volontari, ma sono necessari continui lanci di canadair e di elicotteri, specie sul versante di Buscemi.

“Forse è veramente l’ora di schierare l’esercito – dice il vicesindaco di Palazzolo Acreide, Maurizio Aiello – Se puntiamo sulla natura e sui luoghi per il rilancio turistico di questi luoghi, questi devono essere tutelati con tutte le energie possibili. Lo Stato e la Regione metta in campo l’esercito, perché non basta più la passione dei volontari e il lavoro dei forestali in divisa sotto organico”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.