09 giugno 2021

INCENDI, INDAGINE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA: "IN SICILIA SI RISCHIA UNA NUOVA ESTATE DI ROGHI". ASCOLTATI IN AUDIZIONE IL COMITATO SALVIAMO I BOSCHI E IL CORPO FORESTALE


Dal sito palermo.repubblica.it

di Sara Scarafia 08 Giugno 2021

Ascoltati in audizione il comitato salviamo i boschi e il corpo forestale

Il rischio, secondo la commissione Antimafia,  è che quest'estate la Sicilia si trasformi di nuovo in un grande fiammifero: oggi pomeriggio la commissione ha ascoltato il comitato Salviamo i boschi, nato dopo i roghi che l'anno scorso hanno inghiottito 36mila ettari di verde, e il corpo forestale e ha deciso di istituire un gruppo di lavoro. 

Il dato venuto fuori dall'audizione è che quest'anno per carenza di uomini, mezzi e risorse, la campagna di prevenzione che avrebbe dovuto mettere in sicurezza i boschi non è stata fatta in modo ottimale e così, anche la decisione di anticipare di quindici giorni l'avvio della campagna anti-incendi, appare una tentativo di difendersi ma ad armi spuntate.

Il dirigente generale del corpo forestale Giovanni Salerno, rispondendo alla domanda su cosa ci si deve aspettare quest'estate e se la Sicilia può salvarsi dalla scia del fuoco, ha detto di "non essere ottimista ma fiducioso".

Mezzi senza revisione,  personale avanti negli anni e una campagna di prevenzione di fatto mai partita: ecco perché l'Isola rischia.

"La Commissione ha avviato un'indagine sugli incendi - dice il presidente dell'Antimafia Claudio Fava - cercheremo di capire quanto sia dovuto ai business che alimentano i roghi e quando all'incuria della politica e a un lavoro di prevenzione inadeguato".

"La paura - dice il comitato Salviamo i Boschi - è che la Sicilia viva una stagione di incendi peggiore dell'anno scorso. Siamo soddisfatti dell'attenzione della commissione, un segnale di apertura".






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.