08 giugno 2021

ERICE FA LA CONTA DEI DANNI DELL'INCENDIO: 200 ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA E UNA PINETA DISTRUTTI DALLE FIAMME


Dal sito palermo.repubblica.it

di Maria Emanuela Ingoglia
A domare l'incendio i vigili del fuoco, la forestale, la protezione civile, due autobotti private chiamate dal Comune, due canadair venuti da altre regioni e l'elicottero della forestale

07 Giugno 2021
Circa duecento ettari di macchia mediterranea e una pineta privata distrutti dalle fiamme, ventidue lanci dei canadair e un elicottero della forestale che, con un incessante andirivieni, è stato il primo a domare le fiamme dall'alto e l'ultimo a dare fine ai lanci d'acqua. È il bilancio dell'incendio divampato ieri pomeriggio alle pendici di Erice, alle spalle della Cittadella della salute. Le fiamme spinte dal vento di scirocco, che ieri ha soffiato in città per tutto il giorno, si sono estese sotto la zona di Martogna, a Piano Guastella e da qui fino a San Cusumano e Pizzolungo. Distrutta anche l'antica pineta di un Baglio a Pizzolungo, dove ha sede un agriturismo. Chiuse la funivia e la strada di Martogna.


In particolare le fiamme sono arrivate a pochi metri dalla carreggiata lungo la strada per Pizzolungo e in prossimità del centro urbano di San Cusumano e di Piano Guastella, dove alcune famiglie sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni.
A domare l'incendio, i vigili del fuoco, la forestale, la protezione civile, due autobotti private chiamate dal Comune, due canadair venuti da altre regioni e l'elicottero della forestale. Poi la pioggia ha contribuito a spegnere altri piccoli focolai evitando che le fiamme riprendessero forza.

"Ieri pomeriggio - dice la sindaca di Erice Daniela Toscano - la nostra meravigliosa montagna è stata per l’ennesima volta colpita da un incendio che ha gravemente danneggiato il patrimonio boschivo e naturalistico. Tutto avrebbe potuto prendere una piega anche peggiore se non ci si fosse attivati rapidamente. Grazie a tutti coloro che si sono spesi per spegnere le fiamme, impegnandosi per ore e ore su più fronti. Ai cittadini dico di segnalare la presenza di eventuali piromani”.


Intanto, la montagna di Erice è controllata dai volontari delle associazioni di protezione civile e dal personale comunale con l'obiettivo di prevenire e fronteggiare situazioni di emergenza. 


"Qualsiasi sia la causa di questo incendio, su cui ci auguriamo venga fatta luce - dice la sindaca Toscano - chiedo ai cittadini di essere sentinelle sul campo, di essere attenti osservatori di ciò che accade e di segnalare la presenza di eventuali piromani alle forze dell’ordine, possibilmente documentando tutto con foto e video. In questo modo sarà possibile identificare i criminali che devastano il nostro ambiente e punirli con severità così come prevede la legge".




Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.