Dal sito www.telesudweb.it
19 Giugno 2021 - di Mario Torrente
L’associazione di Protezione Civile Sos Valderice ha predisposto un sistema di videosorveglianza per prevenire gli incendi. Le telecamere sono state installate in punti da dove è possibile avere una buona prospettiva a 360 gradi per tenere sotto controllo il territorio. Si va da Monte Erice sia nel lato di Sant’Anna che in quello dell’Agroericino, che nella montagna di Sparagio, dove il potente zoom ad alta risoluzione arriva ad inquadrare fino Scopello. Il sistema permetterà di monitorare l’intera macro-area del comprensorio trapanese, avvistando i primi focolai in caso di incendio e permettendo anche di coordinare le squadre durante le operazioni di spegnimento.
Il progetto Occhio Virtuale è stato realizzato, in collaborazione con il corpo Forestale, da Sos Valderice, associazione di Protezione Civile che gestisce la sala operativa dell’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, oltre che la base di via Seggio dove si appoggia uno degli elicotteri della Regione per l’antincendio. Il gruppo di volontari guidato da Giovanni Donato da anni è impegnato con i propri mezzi negli interventi a contrasto dei roghi. E per monitorare meglio il territorio e coordinare le operazioni di spegnimento, supportando le squadre in remoto comunicando anche vie di fuga e lo spostamento del fronte del fuoco, ha ideato e predisposto, con proprie telecamere e attrezzature, il sistema di video sorveglianza.
Fonte: www.telesudweb.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.