17 maggio 2021

SICILIA, TORNA L’INCUBO INCENDI: FIAMME ALLA RISERVA NATURALE DI CAVAGRANDE, DUE CANADAIR SUL POSTO



Dal sito newsicilia.it

17 Maggio 2021
SIRACUSA – L’incubo incendi comincia ad assillare la Sicilia. Il ritorno delle belle giornate e l’ormai sempre più vicino arrivo dell’estate segnano – come ogni anno – un incremento vertiginoso dei roghi, che spesso colpiscono aree protette di immenso valore paesaggistico.

L’ultimo, in ordine di tempo, è divampato nella giornata di ieri nella Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile, nella provincia di Siracusa. Un rogo talmente vasto che il solo ausilio delle camionette dei vigili del fuoco non è bastato.

Sul posto, infatti, sono stati impegnati almeno due canadair, che hanno continuamente gettato acqua per domare quanto prima le fiamme. Sfruttando la vegetazione secca, l’incendio ha rischiato di propagarsi ulteriormente.

Come riferisce il Movimento antincendio Ibleo, il rogo è divampato a Cozzo Ferraro, in contrada Chiusa Cavalli, a Cozzo Marotta e nelle contrade Bochini e Bimmisca.

Immagine di repertorio







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.