Ricevo e pubblico
dal Dirigente Ugl
Guglielmo Monello
Chi risale nella storia della forestale siciliana trova due grandi lavori: tutti i boschi ormai non più in erba, grazie alla piantumazione e coltivazione dei nostri avi, e i nuovi lavori nei nostri boschi, quali viali parafuoco, sistemazione idro-geologica dei fiumi, abbattimento piante secche, spegnimento incendi e molti altri lavori utili al verde della Sicilia. Tutti questi lavori sono svolti dai forestali siciliani, che tutelano i nostri boschi, quindi mi permetto di dire che mai nessun forestale potrebbe appiccare il fuoco nei posti del proprio lavoro.
Questi forestali, in Sicilia, hanno una sola storia, non hanno re e signori, ma hanno le squadre antincendio, eroi valorosi, uomini forestali che salvano i boschi dagli incendi.
La figura della squadra antincendio giganteggia tra le qualifiche forestali. I boschi senza questa figura si perderebbero nelle fiamme dei piromani. Tutti gli uomini dell’antincendio non fuggono mai davanti al fuoco nemico, ma sono animati, come forza motrice, a spegnere le fiamme, notte e giorno, nei festivi e nei feriali, tra le ombre del fumo.
Io come dirigente sindacale e nello stesso tempo operaio forestale mi complimento con loro, per il lavoro svolto, con maestria, e nello stesso tempo biasimo chi afferma che il fuoco spesso è opera dei forestali, sono affermazioni fasulle, affermazioni dette e fatte da chi non è del mestiere forestale, affermazioni ripetute da chi non sa. Tutti gli operai forestali, e, dico, veramente tutti, abbiamo una facoltà naturale insita nel nostro DNA e nel nostro animo, diretta alla salvaguardia della natura. Tutta la Sicilia, tutti i giornalisti, tutti i politici devono prediligere i forestali dell’antincendio, dei lavori manuali di prevenzione incendi, e, dar loro il merito di lavoratori sinceri e favorevoli alla salvaguardia di tutti i nostri boschi.
Ai tempi passati, ai tempi nostri, ai tempi della forestale, questi uomini erano, sono e saranno gli eroi che combattono contro il fuoco, perché spegnere le fiamme ardenti è una lotta vera e propria.
A tutte le squadre antincendio, a tutti i lavoratori forestali, qualunque sia la loro qualifica, in Sicilia, il mio elogio e voglio esaltare i meriti e le virtù di tutti loro.
Loro sono uomini forti, grandi, ma, soprattutto, uomini forestali.
Guglielmo. M.#UGL
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.