Dalla pagina Facebook
Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa
27 Maggio 2021
Una giornata funestata da un grave incendio che ha colpito nella tarda mattinata c.da Mostra, un sito di grande interesse naturalistico tutelato dal Sito Natura 2000 di Santa Ninfa e Gibellina e limitrofo al bosco di Finestrelle.
Il grande lavoro delle guardie forestali, dei Vigili del Fuoco, degli operai forestali e di alcuni volontari intervenuti ha consentito di mettere in sicurezza il complesso boscato di Finestrelle, tuttavia le aree di c.da Mostra hanno continuato a bruciare sino a tarda sera, anche dopo l’arrivo di un elicottero e di due canadair.
L’area di c.da Mostra è caratterizzata da suggestivi affioramenti gessosi e da numerose e caratteristiche doline tra loro ravvicinate, da una fitta vegetazione a gariga e prateria e da fitti ambienti di macchia all’interno delle doline.
Siamo addolorati nel vedere tanta bellezza andare a fuoco, per un gesto sconsiderato o criminale che sia, e proseguiremo con forza le nostre attività di sensibilizzazione, tutela e divulgazione.
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.