Uno dei droni della Forestale
Dal sito www.agrigentonotizie.it
Avranno a disposizione anche modelli con camera termica che riescono ad individuare persone o automezzi nel buio più totale
31 Marzo 2021
Arrivano i droni che vigileranno sul territorio e si occuperanno di contrastare i reati ambientali, primi fra tutti gli incendi boschivi. Parte da Agrigento e Trapani il progetto pilota che interesserà, poi, tutta la regione. A dotarsi dei nuovi mezzi è il corpo Forestale della Regione Siciliana.
"Abbiamo già iniziato i corsi di formazione ad Agrigento - riferisce il commissario Cuffaro, istruttore e uno dei responsabili dell'unità di coordinamento regionale, - e a breve formeremo anche colleghi di tutte le altre province. I droni sono oggi sicuramente il mezzo tecnologico più adatto a supportare le nostre attività: monitoraggio delle aree, segnalazione incendi, rilevamento superfici bruciate in zone impervie e di difficile accesso. I droni in dotazione sono di diverse tipologie per affrontare qualsiasi situazione. Ci sono anche modelli con camera termica che riescono ad individuare persone o automezzi nel buio più totale. Un ulteriore strumento a difesa della vegetazione e di tutto l'ambiente".
Fonte: www.agrigentonotizie.it
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.