13 maggio 2021

ECCO COSA DICE L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO AIB ANNO 2020, DA DOVE È SCATURITO L'ARTICOLO DEL GDS. HA PRESO UN ABBAGLIO IL GIORNALISTA? A VOI L'INTERPRETAZIONE...




Pagina 111 dell'Aggiornamento del Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi Anno 2020” 

15. 3 .3.3. Industria del fuoco
Una cospicua aliquota di incendi volontari sembra legata ad interessi concreti, a vantaggi reali o presunti che l'autore spera di ritrarre. Tra tali motivazioni una, diffusamente segnalata in Italia, comincia ad essere presente in altri paesi, tra i quali la Spagna: l'incendio causato per creare posti di lavoro (nelle attività di avvistamento, di estinzione, nelle attività successive di ricostituzione), noto come industria del fuoco o industria degli incendi.
Gli incendi per motivi occupazionali costituiscono una realtà allarmante in talune regioni meridionali del nostro paese, nelle quali un livello minimo di occupazione della manodopera rurale è stato garantito in passato con interventi pubblici di rimboschimento e di lotta agli incendi. L'impostazione della lotta antincendio, basata su interventi di solo contrasto al momento dell'emergenza, ha comportato una diffusa politica di assunzioni a tempo determinato, talvolta caratterizzata da turni minimi. Il ricorso a mano d'opera precaria e poco qualificata, con una finalizzazione spesso più assistenziale che produttiva, ha talvolta indotto l'insorgenza di un ciclo vizioso, dove l'incendio volontario da parte di operai stagionali può costituire lo strumento per mantenere o motivare occasioni di impiego (CFS, 1992). Questo ciclo vizioso è legato, oltretutto, ad un’interpretazione distorta e strumentale delle norme sul collocamento obbligatorio, in particolare di quelle sulla durata minima di assunzione necessaria per garantire le prestazioni previdenziali ed assistenziali, ma sufficiente per proseguire il lavoro agricolo presso privati al di fuori dei normali canali di collocamento.
SERVIZIO 4 A.I.B. 111
Anche gli incendi appiccati come protesta contro la mancata assunzione o come estrema forma di dissenso contro la minacciata chiusura di cantieri rientrano in questa logica, in cui il bosco assume ruolo di “ostaggio”.

 





2 commenti:

  1. Questa nn è assolutamente la politica e formamentis del forestale forse additerei le organizzazioni di canader perché a loro interessa di più che brucia il bosco ad ogni modo noi la chiamata a lavoro l'abbiamo comunque o con o senza incendio .

    RispondiElimina
  2. Guarda che non c'è nessun abbaglio, il Piano A.I.B. 2020 dice esattamente quello che riporta il Giornale di Sicilia...., i ""forestali"" sono considerati a tutti gli effetti potenziali incendiari per TANTE RAGIONI.

    Chi ha redatto il Piano A.I.B. ??

    Chi ha firmato il Piano A.I.B. ??

    In un paese normale..., dopo queste accuse mosse dai massimi Dirigenti stessi del comparto..., se ne chiederebbero e si pretenderebbero le dimissioni immediate per incompatibilità del ruolo ricoperto.

    Ma qui siamo in Sicilia.... e di normale non esiste niente.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.