17 maggio 2021

CATANIA, SPETTRO INCENDI AL PARCO GIOENI


Dal sito www.lasiciliaweb.it

16 Maggio 2021
CATANIA – Si avvicina l’estate e scatta l’allarme incendi anche al Parco Gioeni, che ogni anno viene sistematicamente attaccato dalle fiamme. A fare da esca, come al solito, è la fitta ed incolta vegetazione di un’area particolarmente estesa (uno dei polmoni verdi rimasti a Catania) che necessiterebbe di maggiore cura ed attenzione.

“E’ un sito che per anni è stato completamente abbandonato – denuncia il presidente del III Municipio Paolo Ferrara – fortunatamente l’Amministrazione comunale sta cercando di invertire questa tendenza anche attraverso l’affidamento di una parte dell’area alle scuole. Se restiamo nei circuiti e nei percorsi pedonali principali il parco presenta un aspetto curato e dignitoso. Il problema di fondo – prosegue Ferrara – si affronta quando si raggiungono le zone più isolate ed impervie; punti praticamente off limits per tutti coloro che vengono per fare attività fisica”.

Ferrara sollecita maggiori controlli con l’impiego della videosorveglianza, il potenziamento della pubblica illuminazione e magari un servizio costante di vigilanza da affidare ad associazioni “no profit”.

“Con l’Amministrazione Pogliese la collaborazione è totale – conclude il presidente del III Municipio – abbiamo intrapreso un percorso sinergico per portare avanti iniziative a lungo raggio che consentiranno alle famiglie di riprendersi il territorio”.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.