08 aprile 2021

NOTO, INCENDIO NELLA RISERVA NATURALE DI VENDICARI VIDEO. LE AREE SOTTOPOSTE A TUTELA DEVONO ESSERE TUTELATE E NON ESPOSTE A RISCHIO DI ABBANDONO. FARE PREVENZIONE E DOTARSI DEI GIUSTI MEZZI


Dal sito livesicilia.it

Nella zona del Pantano piccolo

Un incendio è divampato oggi pomeriggio nella Riserva naturale di Vendicari, a Noto, nel Siracusano. Le fiamme si sono sviluppate nella zona del nel Pantano piccolo.

Partite dall’area di Calamosche, le fiamme hanno attaccato il canneto e si sono propagate fino a raggiungere il pantano piccolo e quello grande.


Dal sito livesicilia.it

Il danno ecologico è immenso in quanto l’area è abitata da uccelli migratori rari che rendono Vendicari oasi fanunistica nazionale.

Avvistato alle 17.30 il fumo, i volontari del MAI (Movimento antincendio ibleo) si sono recati sul posto nel tentativo di aiutare e soprattutto di attirare l’attenzione delle autorità.

“Le aree sottoposte a tutela devono essere tutelate e non esposte a rischio di abbandono come la bellissima Riserva Naturale di Cava Grande che dopo gli incendi del 2014 è stata chiusa e dimenticata”, si legge in una nota del MAI, movimento spontaneo di associazioni e cittadini nato nell’agosto 2020, a seguito del terribile incendio nei pressi di Noto, che chiede tempestività nell’informare i cittadini dell’importanza di fare prevenzione e nel dotarsi dei giusti mezzi, chiede serietà nelle indagini per sapere chi è stato ad appiccare il fuoco e nell’applicazione puntuale delle leggi sulla prevenzione.
07 Aprile 2021










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.