08 aprile 2021

"AL CIVICO IMPEGNI MAI RISPETTATI SU PRECARI E INDENNITÀ": I SINDACATI PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE. IL BLOG: ANCHE IL COMPARTO DEI FORESTALI DOVREBBE AGITARSI FINO ALL'OTTENIMENTO DEL RISULTATO. ANCHE A LORO NON SONO STATI MAI RISPETTATI GLI IMPEGNI


Dal sito www.palermotoday.it

07 Aprile 2021
Tra le criticità denunciate dai sindacati anche la presenza di solo tre psicologi per 3.500 dipendenti e per tutti i pazienti. Fials, Nursind e Nursing Up: "Il tempo della pazienza è finito, è il momento di dare quanto spetta di diritto ai candidati al premio Nobel per la pace”

Precari in attesa, da mesi, di una stabilizzazione che non arriva, indennità mai erogate e solo tre psicologi per 3.500 dipendenti e per tutti i pazienti dell'Arnas Civico. Sono alcuni dei motivi per cui i sindacati Fials, Nursind e Nursing Up hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale, preannunciando un sit in in prossimità dei locali dell'amministrazione. “Palermo è zona rossa – scrivono le segreterie aziendali – e gli ospedali stanno tornando alla saturazione. Il personale è esausto e continua a spendersi e a combattere ogni giorno tra promesse mancate e situazioni mai risolte”. 

I sindacati denunciano la presenza al Civico di 150 precari tra partite iva e co.co.co: “Solo una trentina di loro saranno stabilizzati, altri 60 nel 2022". "E poi - continuano le sigle sindacali - ci sono gli Oss dell'Arnas Civico, che in base alla legge Madia reclamano il diritto alla stabilizzazione. È assolutamente inaccettabile - dichiarano Fials, Nursind e Nursing Up - che nonostante in questa emergenza lo Stato abbia fornito di fatto tutti gli strumenti necessari per reclutare in maniera stabile e con le massime garanzie tutto il personale necessario, l’azienda continui a procrastinare l'atto finale”.

Fials, Nursind e Nursing Up segnalano inoltre una serie di provvedimenti mai attuati: “Progressioni verticali, progressioni orizzontali, vertenza parcheggio, adozione di graduatorie per l'adeguamento reale delle dotazioni organiche, verifiche sulla sicurezza degli ambienti lavorativi, adeguamento uffici di contabilità e persino buoni pasto, premialità Covid-19 del 2020, minibonus Covid marzo 2020. Tutti impegni presi e mai portati a termine”. 

Altra criticità rilevata quella del servizio di assistenza psicologica: “Hanno incamerato i soldi dei progetti per gli psicologi da più di un anno e non se ne sa più nulla. In questo momento ci sono solo tre psicologi per 3.500 dipendenti e per tutti i pazienti. Il tempo della pazienza è ormai finito, adesso è il momento di dare quanto spetta di diritto ai candidati al premio Nobel per la pace”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.