Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale Ugl Agricoli e Forestali
Franco Arena
Finalmente il confronto si è spostato sul contenuto della riforma forestale. Il disegno di legge c'è ed il governo Musumeci ha anche una precisa idea di riforma del settore. Dopo anni di inutili attese ci si avvicina al primo traguardo: confronto con i sindacati e poi avvio dell'esame al parlamento siciliano.
Così commentano l'esito dell'incontro con l'assessore regionale dell'Agricoltura, Toni Scilla, che ha presentato una bozza di riforma forestale. Alla riunione hanno partecipato per l'Ugl il Segretario Regionale Confederale, Giuseppe Messina e il Segretario regionale degli Agricoli e Forestali, Franco Arena. Presenti all'incontro i Segretari regionali di categoria di Flai, Fai e Uila, Russo, Manca e Marino.
Il progetto di riforma presentato nei mesi scorsi dell'Ugl - chiariscono i due sindacalisti - si pone l'obiettivo di ampliare le competenze dei forestali per rafforzare le azioni concrete sul territorio regionale di contrasto al dissesto idrogeologico e prevenzione incendi boschivi.
Abbiamo ribadito la nostra proposta di due soli contingenti 181 e lavoratori a tempo indeterminato (LTI) - aggiungono Messina e Arena - perché soltanto in questo modo sarà effettivamente possibile la valorizzazione dei boschi e delle aree a verde, nonché di tutte le riserve gestite dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
Dopo l'apprezzamento in Giunta Regionale, il testo sarà consegnato alle Organizzazioni Sindacali Ugl, Cgil, Cisl e Uil per l'esame dell'articolato. L'incontro con Scilla è stato positivo e si sono compiuti i primi piccoli ma fondamentali passi avanti verso il definitivo riassetto del comparto forestale.
Consorzi Bonifica. Ugl, positivo confronto con Scilla
Sulla riforma dei Consorzi di bonifica della Sicilia, l'Assessore regionale dell'Agricoltura, Toni Scilla, ha incontrato le Segreterie Regionali di Ugl, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, illustrando il disegno di Legge di Riforma dei Consorzi e.confermando la volontà del Governo Regionale di incardinare il ddl quanto prima per il prosieguo dell'iter Legislativo in Aula all'ARS e la definitiva approvazione.
Dietro sollecitazione dei sindacati presenti ha altresi, rappresentato la volontà del Governo Regionale di investire buona parte dei fondi del recovery-plan nelle reti idriche di approvvigionamento e a tutte le infrastrutture correlate al funzionamento del servizio irriguo erogato dai Consorzi di Bonifica della Sicilia.
Tutti i sindacati hanno ribadito la necessità di un confronto approfondito in Cabina di regia per una valutazione sull’operato delle amministrazioni commissariali degli attuali Consorzi riguardo alla circolare del Dipartimento riguardante la risoluzione dei contenziosi giudiziali e stragiudiziali, le riqualificazioni oltre il turn-over aperto a tutto il personale a tempo determinato, quest'ultimo superato dall'art 73 della Finanziaria Regionale, prima della definitiva approvazione del ddl.
L’assessore ha rassicurato le OO.SS. presenti sulla convocazione, nel giro di qualche settimana, della Cabina di Regia.
salve a tutti
RispondiEliminae x fare l'altro passo quanti anni ancora devono passare?
almeno qualcuno pubblichi questa bozza x vedere che cosa dice. barone vincenzo
La bozza già c'è basta leggere il contenuto in sintesi vogliono 2 contingenti 181 e tempo indeterminato.
EliminaL'ugl è sempre un passo avanti....speriamo non verso il baratro
RispondiEliminaSaluti Gerardo Arcarese ( Caltanissetta)
Un passo avanti e dieci indietro questo e la filosofia del nostro lavoro forestale.Se questo riordino si deve fare,basta campagne elettorali ,basta basta siamo stanchi e sfiduciati anche a livello sindacale.Le chiacchiere hanno fatto da padrona ,ora si pretende i fatti e subito.Di Stefano Mario Giovanni
RispondiEliminaBasta confronti ne abbiamo le scatole piene uscite subito questa sacrosanta riforma ora dalle parole si passi ai fatti.e togliamo questo inciucio tra sindacati, assessori, e presidente. Padalino Domenico
RispondiElimina