Comuni e Fondi Ue: il modello Mantova per gli Enti siciliani
Elettra Vitale - martedì 13 Aprile 2021
Fondi europei, in Sicilia si procede a passo d’uomo, ma l’Ue ci chiede di correre. Mancano i tecnici specializzati in progettazione e la Pa segue i soliti tempi biblici
PALERMO – Infrastrutture, sostenibilità ambientale e inclusione sociale sono soltanto alcune delle aree di riferimento su cui poter elaborare progetti per la crescita del territorio grazie a fondi diretti e indiretti erogati dall’Unione europea. Una tematica quanto mai spinosa e delicata per la Sicilia che, a fronte di ingenti risorse potenzialmente disponibili, è costretta ad affrontare due grandi criticità: da un lato la mancanza di adeguate risorse professionali all’interno delle amministrazioni regionali e comunali, l’assenza di sufficienti competenze tecniche necessarie per la stesura dei progetti stessi; dall’altro la solita burocrazia elefantiaca, che anche quando si riesce ad aggiudicare tali fondi rimane impantanata in iter costretti a seguire procedure e tempistiche troppo distanti da quelle richieste dall’Ue.
L’Europa ci chiede di correre mentre l’Isola sembra muoversi a passo d’uomo, così come tante altre regioni italiane. Quest’ultima però non può essere un giustificazione, anche perché nel nostro Paese esistono delle realtà virtuose che proprio sull’utilizzo delle risorse europee hanno iniziato a costruire il loro futuro.
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.