24 aprile 2021

BONUS AGGIUNTIVO SULLA PENSIONE DEI SINDACALISTI, POLEMICA SULLA MANOVRA DELL'ARS


Dal sito palermo.repubblica.it

di Claudio Reale

Si tratta del recepimento di una norma nazionale che già aveva provocato diverse polemiche

24 APRILE 2021
La norma è passata nel momento del caos, mentre la maggioranza andava in frantumi. E adesso fa infuriare anche alcuni degli stessi sindacalisti che sulla carta potrebbero beneficiarne. Grazie a un articolo della manovra appena approvata dall'Ars in una sessione di bilancio da lacrime e sangue, i sindacalisti della Regione siciliana in aspettativa sindacale potranno ottenere un bonus aggiuntivo sulla pensione: si tratta del recepimento di una norma nazionale che già aveva provocato diverse polemiche nel resto del Paese, ma che adesso peserà sulle casse del Fondo di quiescenza della Regione.

Il meccanismo è abbastanza complicato. In pratica i dipendenti regionali che rappresentano sindacalmente i propri colleghi aderiscono adesso a un sistema che secondo l'Inps permette loro di "farsi pagare dalle organizzazioni sindacali incrementi delle proprie pensioni a condizioni molto vantaggiose. In sintesi - spiega l'istituto di previdenza nella scheda relativa al nuovo sistema - un versamento elevato di contribuzione aggiuntiva sull'ultima retribuzione incide in modo molto significativo, facendo aumentare anche di molto la pensione complessiva dei sindacalisti del settore pubblico, cosa che non è possibile per tutti gli altri lavoratori". La norma, che costituisce l'articolo 16 della manovra, era già passata per il resto della pubblica amministrazione: adesso si applica anche ai regionali.

E fra i contrari c'è persino un sindacato. "La generosa applicazione anche in Sicilia delle norme che consentono ai sindacalisti un trattamento pensionistico di favore - dicono Giuseppe Badagliacca e Angelo Lo Curto del Siad-Csa-Cisal - non ci lascia contenti: sarebbe servito semmai un intervento complessivo rivolto a tutti i lavoratori, senza corsie preferenziali che assomigliano tanto a un privilegio che peserà sui conti del Fondo. Ci auguriamo che l'Ars e il governo affrontino in modo deciso le problematiche dei dipendenti da cui passa il rilancio di tutta l'amministrazione regionale, a beneficio dei siciliani".







2 commenti:

  1. Giusto giustissimo d'accordo sono,diamo a questi signori il bonus il controbonus e il megabonus..mica sino lavoratori a tempi determinato come noi,,,loro non sudano ma si spremono le meninge x noi x far sì che tutta la popolazione della Sicilia stiano bene sia di salute che economiche...non lo vedete come sono sciupati?? Mamma mia che pena che fanno, io proporrei di fare una colletta in denaro che ne pensate amici lavoratori della forestale? In questo link potete fare la vostra offerta....WWW.MANGIAPANI.ATRADIMENTO.AFACCIANOSTRA.IT.ANGELO CARAPEZZA LAVORATORE TRENTENNALE CENTUNISTA FORESTALE DISOCCUPATO

    RispondiElimina
  2. caro amico e collegha della forestale sono daccordo con te sono tutti uguali mangiano pane a tradimento ,e non fanno nulla per noi .denaro tony .

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.