www.antudo.info
08 Aprile 2021
Ieri, mercoledì 7 aprile, un incendio – appiccato in più punti – è divampato nella Riversa naturale di Vendicari, sita tra Marzamemi e Noto.
Noto. A pochi mesi dal periodo caldo, ancora una volta le riserve e le montagne siciliane bruciano. Questa volta si è trattato della Riserva di Vendicari. Partite dall’area di Calamosche, le fiamme hanno sovrastato il canneto fino a raggiungere il pantano piccolo e quello grande. I danni sono stati immediati e le conseguenze per la fauna e la flora ingenti.
L’appello dei volontari del MAI
I volontari del MAI (Movimento Antincendio Ibleo), dopo essersi accorti delle fiamme, si sono subito recati sul posto – trovandolo incustodito – nel tentativo di limitare i danni e, soprattutto, attirare l’attenzione delle autorità. Nonostante siano intervenuti i Vigili del fuoco e la Protezione Civile, però, la mancanza di personale della riserva, l’inesistenza di punti acqua all’interno dell’area protetta e le fiamme – divampate per ore – hanno causato un disastro ambientale irreversibile.
«È necessario che le autorità locali e regionali mettano massimo impegno nell’intervenire urgentemente per contrastare un fenomeno, quello degli incendi, che sta distruggendo il patrimonio naturale ibleo e non solo, come dimostra l’incendio del 1° aprile a Cava Tortorone che ha messo a rischio case e persone» – scrivono in una nota volontari del MAI. E continuano: «il movimento spontaneo di associazioni e cittadini nato nell’agosto 2020, a seguito del terribile incendio nei pressi di Noto, chiede tempestività nell’informare i cittadini dell’importanza della prevenzione e nel dotare Forestale e Protezione Civile dei mezzi opportuni. Chiede serietà nelle indagini per sapere chi è stato ad appiccare il fuoco e nell’applicazione puntuale delle leggi sulla prevenzione».
Fonte: www.antudo.info
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.