23 Marzo 2021
PALERMO – Approvata questo pomeriggio all’ARS la norma che prevede un contributo complessivo di un milione e 225 mila euro per fronteggiare lo stato di crisi ed emergenza derivato dagli incendi del 3 ottobre 2020 in provincia di Messina, e del 20 agosto 2020 per i comuni di Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi.
È l’articolo 42 della finanziaria regionale a prevedere le somme che verranno trasferite ai comuni.
In un primo momento erano stati interessati dal finanziamento i soli comuni del messinese devastati dall’incendio dell’ottobre 2020. Successivamente è stato presentato un emendamento, primo firmatario l’on. Mario Caputo di Forza Italia (sottoscritto anche dai colleghi Caronia e Tamaio) per inserire anche i comuni del palermitano, Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi. Per questi enti previsto un fondo di un milione di euro.
“Grazie a questi interventi – dichiara Caputo – sarà possibile non solo assicurare i servizi di pubblica utilità compromessi dall’evento calamitoso anche nei territori di Monreale, Piana degli Albanesi e Altofonte, ma anche dare un concreto e fattivo sostegno ai territori devastati dalla gravità degli episodi incendiari. Oltre che aumentare i livelli di sicurezza e per assicurare la salvaguardia ambientale. Sono grato al Governo Regionale – ha sottolineato Mario Caputo- per avere con grande disponibilità condiviso il mio emendamento, che rappresenta un ulteriore segnale di attenzione verso i territori. Adesso – ha concluso Mario Caputo- saranno i Comuni a predisporre i progetti da presentare per ottenere i finanziamenti”.
La norma ha ottenuto un ampio consenso in aula. Anche il Partito Democratico ha votato favorevolmente dai banchi dell’opposizione: “Sollecitiamo il governo regionale – ha dichiarato Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars – a dare attuazione alla previsione di legge, facendo arrivare rapidamente i fondi ai Comuni interessati”.
Fonte: filodirettomonreale.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.