Dal sito palermo.repubblica.it
Il presidente della Regione: "Dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto d'Italia riaprirà"
14 Gennaio 2021 - di Giusi Spica
Il dado è tratto: se il governo nazionale non dichiarerà la zona rossa in Sicilia per due settimane, lo farà il governatore Musumeci, ma solo nei comuni dove il contagio è fuori controllo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo l'incontro Stato regioni in cui sono state illustrate le linee guida del prossimo dpcm nazionale in vigore dal 16 gennaio: “Alla luce dell’aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la “zona rossa” in Sicilia”.
L’istanza sarà valutata nella cabina di regia convocata per domani a Roma. Ma Musumeci prepara anche il piano B: “Ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le “zone rosse” in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci”.
Il presidente fa pressing perché sia però il governo nazionale ad assumere una decisione così penalizzante per alcune categorie: “Dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto d’Italia riaprirà”. Centrale è il nodo dei ristori agli imprenditori costretti ad abbassare la saracinesca: “Confidiamo nei ristori più volte sollecitati assieme ad altri presidenti di Regione al governo centrale e, soprattutto, nel comportamento rispettoso da parte dei cittadini. Una minoranza non deve condizionare la vita sociale ed economica della nostra comunità”, ha concluso Musumeci in diretta Facebook. Intanto alle 19,30 inizierà l'assemblea dei sindaci dell'Anci.
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.