11 dicembre 2020

SIFUS CONFALI: È POSSIBILE CHE I RECOVERY FUND POSSONO ESSERE IMPIEGATI PER OPERE ED OPERETTE ECCETTO CHE PER METTERE IN SICUREZZA IL TERRITORIO? SECONDO MAURIZIO GROSSO LA MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ DEL GOVERNO CONTE



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria generale SIFUS-CONFALI

11-12-2020 - Il Sifus ha inviato una dettagliata missiva al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte per chiedergli di mettere al centro del dibattito sull'utilizzo dei recovery fun "la messa in sicurezza del territorio".
Egregio Presidente Conte  - ha scritto Maurizio Grosso, quale segretario generale del Sifus - la messa in sicurezza del terrirorio non siamo noi a rivendicarla, ma la natura attraverso i danni e i lutti che si stanno registrando in diverse regioni in seguito alle copiose precipitazioni meteorologiche di queste settimane.
Il territorio cade a pezzi - ha continuato grosso -  poiché la cementificazione selvaggia, gli interventi altrettanto servaggi  e l'incuria dell'uomo l'hanno reso, sostanzialmente, fragile e a rischio frane, smottamenti, esondazioni, inondazioni, ecc.
Secondo Grosso infatti, l'assestamento idrogeologico del territorio, la pulizia degli alveoli fluviali, il rimboschimento di aree devastate dagli incendi, ecc, in sintesi, la messa  in sicurezza del territorio,  deve essere  una priorità improcrastinabile da finanziare con i recovery fun.
In caso contrario, si consacrerebbe la responsabilità oggettiva di non essere intervenuti per frenare danni e vittime.
Ha concluso  - Grosso - un ruolo importante rispetto la messa in sicurezza del territorio, in tutta Italia, per competenza, esperienza, professionalità, possono giocarlo i lavoratori forestali qualora si avesse il buon senso, come rivendica il Sifus, di impiegarli a tempo indeterminato.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.