11 dicembre 2020

ARENA (UGL): “POSITIVO IL LAVORO FATTO DALL’ASSESSORE BANDIERA”


Dal sito siciliarurale.eu

DI EMILIO SCIBONA
Il Segretario Regionale Sicilia di Ugl – AgroAlimentare Sindacato Forestali e Agricoli Sicilia Franco Arena ha tracciato una panoramica di quella che è stata ed è la situazione dell’agricoltura siciliana nell’era della pandemia.

   Franco Arena

Arena ha rintracciato il problema principale del momento storico nelle difficoltà da parte dei produttori di poter commercializzare i loro raccolti a causa delle restrizioni ai mercati “Il problema principale è stato quello  legato soprattutto alla commercializzazione dei prodotti. Tutto ciò che era già maturato è stato difficile da vendere tramite dai mercati perché essendo tutto bloccato si tendeva di più a comprare prodotti confezionati e questo per il settore agricolo è stato un grosso problema perché ha fermato le produzioni a chilometro zero”

In merito alla situazione dei lavoratori il sindacalista dell’UGL ha sottolineato come la crisi che ha colpito i braccianti è stata comunque in un qualche modo attenuata dalle misure adottate: “Sotto il versante lavorativo hanno sofferto tantissimo gli imprenditori ma anche i braccianti agricoli perché c’è stata una riduzione delle chiamate e delle ore di lavoro svolte a causa ovviamente del Covid. Per fortuna però non c’è stata una grande perdita di posti di lavoro anche perché nella prima fase il Governo ha comunque provveduto a dare un compenso con un primo bonus di 600 euro e un secondo di 500 euro con cui benomale è stata compensata la perdita”.

Arena ha infine dato un giudizio favorevole in merito al lavoro svolto dalle istituzioni locali e dall’assessore competente Edy Bandiera, riconoscendone i meriti sul campo: “Per quanto riguarda la Sicilia bisogna dire che l’Assessorato all’Agricoltura si è dato parecchio da fare: lo ha fatto con i progetti del PSR soprattutto per i giovani; lo ha fatto aumentando i controlli sull’ingresso dei prodotti esteri con molti che sono stati mandati indietro perché non idonei al consumo alimentare. Inoltre non è mancato il sostegno alle aziende come i contributi agli agriturismi. Il Governo Siciliano si è dato da fare. Da questo punto di vista il lavoro fatto da Bandiera è stato positivo e ci sono dei fatti che parlano chiaro e sono sotto gli occhi di tutti”.

© Riproduzione Riservata






1 commento:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.