Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 21-10-2020 - Se il governo Musumeci e gli assessori competenti all'agricoltura e al territorio, avessero avuto la capacità di intervenire rispetto il patrimonio boschivo secondo le necessità del ciclo biologico delle piante, anzichè secondo le disponibilità di cassa, il numero degli incendi che si sono registrati nel 2020 si sarebbe ridotto al lumicino e la signora Petix sarebbe stata costretta rimanere zitta.
Come si possono ridurre gli incendi senza interventi di manutenzione preventiva o con lavori effettuati all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare? Come si possono difendere i boschi dagli incendi mentre gli operai sono tenuti a casa? Come si si può intervenire per lo spegnimento degli incendi se gran parte delle squadre sono monche, utilizzano mezzi vetusti e, spesso e volentieri, dpi e scarpe da terzo mondo?
Se non si metterà in piedi immediatamente una riforma del comparto forestale capace di superare le criticità di cui sopra e sopratutto, di garantire la presenza dei lavoratori forestali tutti i giorni dell'anno, ci saranno sempre la Petix o il Gilletti di turno, pronti a mistificare con luoghi comuni la realtà e pertanto, ad additare i forestali come mostri da debellare.
Senza riforma, nessun Petix o Gilletti di turno, attenzioneranno mai il sacrificio di centinaia di forestali deceduti nell'esercizio delle loro funzioni.
Il Sifus ha dato mandato al proprio ufficio legale di verificare se ci sono le condizioni per querelale il servizio della Petix in argomento andato in onda ieri sera su canale 5. In data odierna, inoltre, il Sifus ha sollecitato il governo Musumeci ad accelerare la riunione del tavolo pro riforma coi sindacati.
Maurizio Grosso
Segretario Generale Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.