11 settembre 2020

SICILIA, IMPUGNATA LA LEGGE: MA IL CONCORSO PER I FORESTALI NON SI FERMA





Il governo Conte blocca due parti della norma approvata dall'Ars a luglio. La selezione per assumere 50 nuove guardie a difesa dei boschi però può andare avanti

di CLAUDIO REALE 11 settembre 2020
L'impugnativa arriva, ma non blocca il concorso. Il governo Conte ha bocciato due articoli della legge con la quale due mesi fa l'Ars ha dato il via libera alle assunzioni nel Corpo forestale della Regione, ma lo stop proposto dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia non impedisce che la selezione sia celebrata.

Roma ha infatti contestato la legittimità costituzionale di due commi della legge che riguardano il trattamento economico del personale in servizio nel Corpo forestale e comandato da altri enti: piccole modifiche che secondo Boccia – che in questo ha avuto l'avallo dell'esecutivo di Giuseppe Conte - “eccedono dalle competenze statutarie e violano le competenze attribuite allo Stato”. Per il governo centrale quelle due norme violano il principio di coordinamento della finanza pubblica e invadono il campo romano sull'ordinamento civile.

Minuzie. Rimane invece in piedi l'impianto della legge voluta dall'assessore regionale all'Ambiente Toto Cordaro, che permette di assumere 50 nuovi uomini per le truppe dell'antincendio: una decisione arrivata dopo che l'organico del corpo si è ridotto ad appena 400 uomini, ai quali si affiancano poi circa 20mila operai precari chiamati a giornata. L'ultimo concorso risale al 1996: i forestali, di conseguenza, adesso hanno un'età media che supera i 55 anni. L'invecchiamento degli uomini in servizio a tutela dei boschi, all'inizio di agosto, ha anche fatto da contorno a una tragedia: un operaio della forestale, Paolo Todaro, è morto in servizio a 67 anni a San Filippo Superiore, in provincia di Messina.

Fonte: palermo.repubblica.it



Leggi anche:

Forestali Sicilia. Il Consiglio dei Ministri impugna la legge sul trattamento economico del personale del corpo forestale regionale. "Viola le competenze dello stato"






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.