05 agosto 2020

PER IL 50° ANNIVERSARIO DI COSTITUZIONE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO, MUSUMECI AL QUIRINALE. MATTARELLA: “LO STATO RIDUCA IL DIVARIO NORD-SUD”


Dal sito www.ilsicilia.it

4 Agosto 2020
Il presidente della Regione, Nello Musumeci, a colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella, al Quirinale, a margine della cerimonia per il 50° anniversario di costituzione delle Regioni a statuto ordinario.

Mattarella ha sottolineato che “lo Stato deve garantire diritti civili e sociali, ridurre divario Nord-Sud”.

“La riforma del Titolo quinto” della Costituzione “intervenuta nel 2001 ha rappresentato un coerente sviluppo dei principi costituzionali”, prevedendo che “l’esercizio dell’autonomia si conformi a esigenze di solidarietà e di perequazione finanziaria tra i diversi territori, riconoscendo allo Stato il ruolo di garante dell’uniformità dei livelli essenziali delle prestazioni relative ai diritti civili e sociali sull’intero territorio nazionale. Esigenza accresciuta dalla consapevolezza dell’aumento intervenuto nel tempo del divario di sviluppo tra i territori e segnatamente tra il Nord e il Sud del Paese, con il conseguente incremento delle diseguaglianze tra le condizioni dei cittadini”.

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro al Quirinale con i presidenti delle Regioni, nel 50° anniversario di costituzione delle Regioni a statuto ordinario.

“La solidarietà peraltro – ha aggiunto il Capo dello Stato- rafforza il dovere di un utilizzo equo, efficace ed efficiente delle risorse da parte di tutte le Regioni”.

© Riproduzione Riservata

Fonte: www.ilsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.