30 agosto 2020
INFERNO DI FUOCO AD ALTOFONTE. “LASCIATE LE VOSTRE CASE SUBITO”
Dal sito livesicilia.it
"La situazione è gravissima". Una lunga notte di fuoco, centinaia di residenti si sono allontanati dalle proprie abitazioni
di Monica Panzica
PALERMO – Ore drammatiche ad Altofonte per un vastissimo incendio divampato intorno alle 20 e tuttora in corso. Il fronte del fuoco è stimato in circa due chilometri e secondo i primi accertamenti ci sarebbero stati cinque diversi roghi, sulla cui origine saranno svolte indagini perché di probabile origine dolosa. Sul posto stanno intervenendo diverse squadre di vigili del fuoco e forestali, personale della protezione civile regionale e i carabinieri: la situazione è molto critica.
Gli interventi sono coordinati dalla prefettura di Palermo. I pompieri sono impegnati in altri incendi in altri paesi della provincia: Carini, Termini Imerese, Sciara, Polizzi Generosa e Santa Cristina Gela. Un incendio oggi è divampato anche a Monte Pellegrino. In quel caso sono intervenuti i mezzi aerei. Il sindaco ha tempestivamente avvisato la cittadinanza tramite i social, fornendo indicazione su come comportarsi per evitare il peggio: ”La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona Campo Vecchio, Cozzo di Castro, corso Piano Renda, devono allontanarsi. Le fiamme e la cenere incandescente puo’ causare roghi anche al centro abitato. Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni.. scendete a valle del paese. Subito”. L’appello lanciato su Facebook dal sindaco di Altofonte, Angela De Luca, nelle cui colline da ore è divampato un vasto incendio con un fronte stimato in circa due chilometri.
“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli uomini del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco all’opera in questo momento. Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco. Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Speriamo bene”. Lo scrive su Facebook l’assessore al Territorio della Regione Siciliana, Totò Cordaro.
30 Agosto 2020
Fonte: livesicilia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.