01 giugno 2020

ULTIM'ORA. IL TRIBUNALE DI TERMINI IMERESE HA DICHIARATO L’ILLEGITTIMITÀ DELLA GRADUATORIA NELLA PARTE IN CUI NON AVEVA CONTEGGIATO, PER L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DI ANZIANITÀ DI SERVIZIO, L'ANNO IN CUI LA LAVORATRICE AVEVA USUFRUITO DEL CONGEDO PER LA MATERNITÀ



Ricevo e pubblico

Alle lavoratrici madri è stato riconosciuto il diritto, ai fini del punteggio di anzianità di servizio, di poter conteggiare anche l'anno in cui usufruiscono del congedo per la maternità.

Il Giudice del lavoro del Tribunale di Termini Imerese ha dichiarato l’illegittimità della graduatoria approvata con decreto dell'Assessorato n. 4722/2017 del 12.05.2017, nella parte in cui non aveva conteggiato, per l'attribuzione del punteggio di anzianità di servizio, l'anno in cui la lavoratrice aveva usufruito del congedo per la maternità.

L'Assessorato ha sostenuto che occorre fare riferimento, al fine della formazione della graduatoria, agli anni di servizio effettivamente prestato, dovendosi, pertanto, escludere dal computo i periodi di congedo per maternità 

Il Giudice ha reso giustizia.

La tesi sostenuta dall'Assessorato rischiava di diventare un atto discriminatorio, posto che le lavoratrici madri sarebbero private, durante il congedo per maternità, della tutela accordata loro dalla legge.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.