06 giugno 2020

PALERMO. DAGLI INCENDI ALLA BUFERA. DECINE DI INTERVENTI NELLA NOTTE


Dal sito livesicilia.it

di Monica Panzica
Allerta gialla, ville e giardini chiusi nella giornata di oggi

PALERMO - Dalle fiamme alle forti raffiche di vento e alla pioggia. Una notte di danni e disagi a Palermo, dove i vigili del fuoco hanno effettuato interventi da un capo all'altro della città e della provincia. A partire dalla zona di Villa Ciambra, dove nel pomeriggio di ieri era divampato l'incendio che ha divorato la vegetazione a Monte Orecchiuta.

Leggi: Palermo nella morsa degli incendi

Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno minacciato le abitazioni: paura per i residenti che hanno più contattato le forze dell'ordine per chiedere aiuto. Sono intervenute squadre via terra e quattro canadair, così come a Monreale e nella vicina San Martino delle Scale. Incendi anche lungo l'autostrada A19 e, almeno fino a mezzanotte, anche in varie zone della provincia, da Partinico a Borgetto, fino a Cefalù. Poi la bufera: la pioggia e il vento hanno abbattuto alberi e pali dell'illuminaizone pubblica, provocato danni a cornicioni, tettoie e cartelloni pubblicitari.

I vigili del fuoco sono intervenuti nelle vie Pitrè, Marchese di Villabianca, nella zona di piazza Borsa, Pallavicino, via Lanza di Scalea, via Ernesto Basile, corso Calatafimi. In tre casi i rami degli alberi sono finiti su alcune auto parcheggiate. Ancora adesso le squadre sono al lavoro a Bagheria, Ficarazzi e Villabate e per mettere in sicurezza le aree in cui si sono verificati i danni maggiori. La Protezione civile regionale ha emesso per tutta la giornata di oggi l'avviso di allerta gialla in Sicilia: a Palermo sono stati chiusi, in via precauzionale, giardini e ville.
05 Giugno 2020 

Fonte: livesicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.