Uila Uil Adrano
COMUNICAZIONE PER I LAVORATORI AGRICOLI. In data odierna la direzione provinciale dell'INPS di Catania, in videoconferenza, ci ha comunicato quanto segue:
1. Il pagamento della DS Agricola sarà effettuato per la provincia di Catania in unica data per il 100% delle pratiche liquidabili giorno 3 Giugno.
2. Per le domande di bonus relativo al mese di Marzo per i lavoratori agricoli ai quali non è stato ancora liquidato, l'INPS ha predisposto degli indirizzi email, per le relative segnalazioni.
3. Per la regolarizzazione dei DMAG tardivi, compresi tutti quelli relativi ai lavoratori forestali antincendio, l'INPS ha anticipato la tempistica di lavorazione e pertanto già una cospicua parte è in via di sistemazione prima della liquidazione della DS con i relativi elenchi aggiornati con la pubblicazione al 26 maggio.
4. Per le ritenute sugli indebiti della DS Agricola già operate sull'intero importo, occorre fare richiesta di riesame ai sensi della nuova circolare vigente. La direzione non ci ha dato certezza sulla procedura che adotterà, abbiamo in ogni caso ribadito che se entro breve termine non verranno fatte le restituzioni delle somme eccedenti il quinto, compresi gli ANF, i lavoratori tramite il sindacato, faranno le azioni legali con procedura d'urgenza come è avvenuto con la sentenza di Ragusa.
5. Sull'applicazione della circolare 56, relativa all'inquadramento dei lavoratori agricoli, l'istituto si attiverà entro breve per mettere in essere le procedure che permetteranno la rivisitazione dei verbali ispettivi che pur avendo riconosciuto il rapporto di lavoro hanno comunque inquadrato i lavoratori agricoli in altro settore.
Nel più breve tempo possibile la direzione ci sarà contezza sulle modalità di istruttoria di queste pratiche.
Vi terremo informati sugli sviluppi delle problematiche affrontante.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.