21 aprile 2020

EMENDAMENTO ALL’ARS PER SGRAVI SU BOLLETTE IRRIGUE CON CONTRIBUTI ALLE IMPRESE AGRICOLE, UN PASSO AVANTI SOLLECITATO DAL FILBI-UILA


Ricevo e pubblico
dalla Uila Sicilia


FILBI-UILA SICILIA

COMUNICATO STAMPA



21/04/2020
La Filbi-Uila Sicilia, l’organizzazione Uil dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica, aveva chiesto nei giorni scorsi alla Regione “sgravi per le imprese agricole sui ruoli irrigui e istituzionali erogando un contributo ad hoc in considerazione dell’emergenza Coronavirus”. La proposta, lanciata dall’Esecutivo Filbi riunito in videoconferenza con i segretari nazionale e regionale Gabriele De Gasperis ed Enzo Savarino, è stata ora fatta propria dal gruppo di Italia Viva all’Ars che ha presentato un emendamento alla legge di stabilità finanziaria 2020-2022. Primo firmatario il deputato Giovanni Cafeo, la norma prevede “che l’Assessorato dell’agricoltura, a copertura degli oneri per i ruoli istituzionali e irrigui emessi dai Consorzi di Bonifica della Sicilia relativi al triennio 2017/19, assegna un contributo straordinario alle imprese fino a concorrenza delle somme dovute ai Consorzi”.

Per il segretario regionale della Filbi-Uila, Enzo Savarino, l’emendamento costituisce “un passo avanti verso l’approvazione di un provvedimento equilibrato e concreto a sostegno della produzione agricola e dei Consorzi, in un momento drammatico per la nostra Isola”. “Apprezziamo la richiesta di modifica alla legge di stabilità – conclude Savarino – in quanto rafforza la sostenibilità degli enti di Bonifica e, al tempo stesso, garantisce un aiuto vero a imprese che costituiscono la spina dorsale dell’economia siciliana. Facciamo appello perché, al di là degli schieramenti politici, la proposta venga accolta dall’Assemblea regionale nell’interesse collettivo”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.