27 febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI DI FAI, FLAI E UILA SIRACUSA: “SI INIZIA CON LE ASSUNZIONI NELLA MANUTENZIONE A PARTIRE DA METÀ MARZO NEL TERRITORIO SIRACUSANO”



Dalla pagina Facebook
Flai Cgil Siracusa

Incontro proficuo quello svolto nella sede dell’ex Azienda Foreste Demaniali di Siracusa tra le OO.SS. di categoria Flai, Fai e Uila e il Dirigente del Servizio per il Territorio dottore Giancarlo Perrotta.
Quest’anno, l’inizio dell’anno silvo colturale per le aree demaniali e boscate della provincia, vedrà il periodo presunto di metà Marzo con ingresso nei Cantieri per circa 160 Lavoratori appartenenti ai Contingenti dei 151nisti, 101nisti e 78ttisti, comprendenti Braccianti Agricoli e alcuni Specializzati come Capi Squadra e Motodecespugliatoristi.
Questo il risultato principale dell’incontro di inizio anno tra i Rappresentanti Sindacali e la Direzione dell’Azienda Foreste.
Alcuni progetti dell’anno 2019, hanno avuto delle somme spendibili già da subito, ci ha detto il dottore Perrotta pertanto, possono partire tra breve un quantitativo di Lavoratori per poter espletare circa 25 giorni lavorativi.
Gli stessi Lavoratori, presteranno la loro opera per effettuare diradamento e spalcatura nei Demani per arrivare presumibilmente a metà Aprile, periodo in cui si potrebbe procedere ad iniziare con i lavori di viali parafuoco, secondo le indicazioni che sono pervenute dal superiore Dipartimento Regionale ed altresì, si lavorerà anche negli alvei fluviali e nelle aree archeologiche; in questa seconda fase lavorativa, si prevede di immettere a lavoro tutti i Lavoratori non assunti nei 3 Contingenti, per effettuare un turno di circa 51 giornate, ovviamente con le risorse valide per i viali parafuoco e altro.
Se questi impegni saranno eseguiti nel dettaglio, affermano Domenico Bellinvia, Sergio Cutrale e Gianni Garfì, saremo di fronte ad una stagione di prevenzione che preserverà il rischio di incendi e quindi, le aree saranno protette mentre gli alvei fluviali e le aree archeologiche, potranno essere manutenzionate di pari passo.
Un’idea progetto davvero brillante quella del Dirigente siracusano che se sarà fattibile, darà lustro agli stessi Lavoratori e ai territori dell’intera provincia.
Altresì, ci è stato comunicato che a breve inizieranno le prove d’arte per quanti hanno avanzato manifestazione d’interesse per essere adibiti ai cancelli di ingresso nelle aree atteezzate, riserve e luoghi di particolare interesse boschivo; una volta ultimate le prove d’arte, individuati i Lavoratori tra gli assunti, gli stessi saranno formati e assegnati alle località che la direzione lavoro stabilirà, a cui verranno forniti indumenti identificativi adatti al servizio da svolgere e questa operazione, sarà una novità per la nostra provincia.
Strascichi invece per le spettanze degli Ltd e Lti che ancora tardano ad essere elargite: Perrotta ci ha comunicato che sta attendendo il via libera dal Dipartimento e verosimilmente, entrambe le categorie che sono ancora ferme a Dicembre 2019, potrebbero ricevere quanto dovuto entro fine Marzo.


Siracusa lì, 26 Febbraio 2020 Firmato:
Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil
Sergio Cutrale – Segretario Provinciale Fai – Cisl
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.