22 gennaio 2020

SICILIA, ALL'ARS LA MAGGIORANZA CI RIPROVA. TORNA IN AULA L'ESERCIZIO PROVVISORIO. FIGUCCIA: DOBBIAMO GARANTIRE TANTE CATEGORIE CHE ASPETTANO IL CORRISPETTIVO DEL LAVORO SVOLTO, DAI FORESTALI AGLI EX PIP, DAI PRECARI, AI TEATRI E AI TANTI ENTI COINVOLTI


Dal sito palermo.repubblica.it

di CLAUDIO REALE - 22 gennaio 2020
La maggioranza ci riprova senza ripassare dal via. Il disegno di legge sull’esercizio provvisorio affondato ieri dall’opposizione tornerà in Aula oggi pomeriggio con una mossa soft: la maggioranza proporrà la riscrittura del solo articolo bocciato ieri, quello sulla durata dell’esercizio provvisorio, senza toccare il resto. L’ipotesi che circola nei corridoi dell’Ars, dove il centrodestra ha tenuto una riunione informale sul tema, è che si passi a quattro mesi.


Il presidente della Regione Nello Musumeci, intanto, prova a gettare acqua sul fuoco:  “È solo un incidente di percorso – ha detto da Firenze - I numeri c'erano: di tre, una era fumare e uno era andato a fare la pipì, mi sembra assolutamente un fatto non politico. Dovesse diventare politico nei prossimi giorni è chiaro che ragionamento si porrà su un terreno diverso. Ma poi è il bilancio provvisorio, quindi a chi farebbero danno?”. In realtà, però, i malumori nella maggioranza ci sono: l’ex assessore Vincenzo Figuccia, uno dei deputati che ieri hanno “dimenticato” di votare, oggi è tornato alla carica per indicare la sua posizione sui contenuti della legge. “Dobbiamo garantire tante categorie che aspettano il corrispettivo del lavoro svolto, dai forestali agli ex Pip, dai precari, ai teatri e ai tanti enti coinvolti”, scandisce.


La Cgil, intanto, va all’attacco: “Questa vicenda – dice il segretario regionale Alfio Mannino - dimostra la fragilità della maggioranza. Se di fronte a un passaggio tecnico il governo va sotto, ci chiediamo cosa succederà quando si dovrà approvare la Finanziaria, che dovrà prevedere un piano di rientro e dovrà passare al vaglio del governo nazionale. A fronte di tutto ciò chiediamo di accelerare i tempi e di aprire subito un tavolo di confronto, evitando di impelagarci nel continuo ricorso agli esercizi provvisori e cercando le soluzioni che oggi sono indifferibili”.

Fonte: palermo.repubblica.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.