21 gennaio 2020

ARS, CORSA CONTRO IL TEMPO PER L'ESERCIZIO PROVVISORIO. IL DISEGNO DI LEGGE GARANTISCE, I FONDI PER TUTTO IL 2020 ANCHE PER I LAVORATORI I FORESTALI, CONSORZI DI BONIFICA, ESA, ECC.


Dal sito palermo.repubblica.it

Spese ancora bloccate in attesa dell'approvazione della norma all'Ars. Oggi inizia la discussione

di CLAUDIO REALE - 21 Gennaio 2020
La corsa ricomincia oggi. E sarà un’altra maratona. All’Ars è il giorno dell’esercizio provvisorio, la mini-Finanziaria che sblocca una parte dei fondi della Regione e concede qualche contributo in più a teatri e precari in attesa della manovra vera: gli emendamenti presentati sono un’ottantina, per una legge che già alla vigilia ha provocato polemiche. “Di questo passo – aveva detto la setimana scorsa il vicepresidente della commissione Bilancio, il dem Baldo Gucciardi – si arriverà alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale per la fine del mese. È inaccettabile: dall’anno scorso siamo in sessione permanente di bilancio”.
Il testo dà tempo all’Ars fino a marzo per approvare la legge di stabilità. Fra le altre norme, testo c’è poi il finanziamento da 250mila euro per la commissione Via-Vas e quello analogo per i consorzi di bonifica. Previsto poi un fondo di compensazione di 15,9 milioni per gli stipendi di una serie di enti, associazioni, teatri che aspettavano parte delle retribuzioni del 2019. Fra gli altri articoli ci sono inoltre inoltre 4,4 milioni per ex Pip, Lsu, Resais, cantieri di servizio ed emolumenti aggiuntivi per i carabinieri. “Il disegno di legge – aveva annotato subito dopo il via libera il presidente della commissione Bilancio Riccardo Savona - garantisce, tra gli altri, i fondi per tutto il 2020 (e non solo fino al 31 marzo) per i teatri siciliani (Massimo e Biondo di Palermo, Orchestra Sinfonica siciliana, Vittorio Emanuele di Messina, teatro Bellini e Stabile di Catania, Istituto nazionale del dramma antico), i Consorzi di Bonifica, l’Esa e i forestali”. Rinviato invece alla manovra “vera” il trasferimento del mutuo del sistema sanitario nelle voci del bilancio regionale. Ma ci sono già gli elementi per la maratona. L’ennesima, in un’Ars che dall’anno scorso approva quasi soltanto norme contabili.

Fonte: palermo.repubblica.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.