29 dicembre 2019

SICILIA, DIRIGENTI REGIONALI: VIA LIBERA AGLI AUMENTI. MA ALL'ORIZZONTE C'È LA ROTAZIONE. FINO A 209 EURO MENSILI IN PIÙ


Dal sito palermo.repubblica.it

di GIUSI SPICA - Dicembre 2019
Fino a 209 euro mensili in più.  Ora la trattativa è nelle mani dei sindacati convocati lunedì prossimo per la firma
Il Natale è arrivato — in ritardo — anche per i 1.630 dirigenti regionali di assessorati, enti controllati e uffici di gabinetto: dopo quattro anni di stallo, l’Aran — l’agenzia per la rappresentanza negoziale della Regione siciliana — ha messo nero su bianco la nuova bozza di accordo che prevede aumenti in busta paga fino a 209 euro mensili. Aumenti retroattivi a partire dal 2016. Così, dopo aver distribuito 48 milioni di euro fra premi di rendimento, straordinari e progressionidi carriera per i regionali con profili inferiori, il governo Musumeci pensa ai vertici della piramide amministrativa, mettendo sul tappeto 8,8 milioni di euro. Scatti che — come avrebbe confidato il governatore ai suoi più stretti collaboratori — preludono a una nuova mini-rotazione dei dirigenti generali di alcuni assessorati-chiave.

Secondo rumors, a rischio potrebbe essere l’incarico di Dario Tornabene, dirigente generale della Programmazione all’assessorato all’Economia, cui compete — fra l’altro — la gestione dei fondi europei. Ma bisognerà attendere la verifica dei risultati: il 31 dicembre è la deadline per la certificazione dei fondi europei. In ballo c’è anche la direzione generale dell’assessorato alla Famiglia, attualmente ricoperta ad interim da Letizia Diliberti, che è di ruolo al Dipartimento attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico: potrebbe restare alla Famiglia e lasciare libera la casella della sanità. Il bilancio dell’attività degli assessorati sarà uno dei criteri cui il governatore si ispirerà per la mini-rotazione. Ma non l’unico.

Secondo fonti interne, infatti, la partita dei dirigenti generali è strettamente connessa a quella del rimpasto in giunta e ai nuovi equilibri all’Ars delle forze di maggioranza. Il governatore ha già fatto sapere — durante l’incontro con la stampa per lo scambio degli auguri natalizi — che una revisione della squadra di governo non avverrà prima di maggio-giugno, ovvero a metà esatta della legislatura. E prima di redistribuire gli incarichi di sottogoverno bisognerà tenere conto anche della forza di gruppi come quello di Fratelli d’Italia che già conta 5 membri all’Ars, e della possibile nascita di un gruppo della Lega.

Al di là delle manovre di palazzo che preoccupano i dirigenti generali, la buona notizia è lo sblocco della trattativa all’Aran. Ieri, durante un vertice convocato per discutere di altre questioni, l’Agenzia guidata dall’avvocato Accursio Gallo ha presentato a sorpresa ai sindacati una bozza di accordo per il rinnovo del contratto della dirigenza, al palo dal 2015. Il nuovo contratto si applicherebbe a 1.630 dirigenti che oggi percepiscono una retribuzione media di 78.420 euro (fra stipendio tabellare, parte fissa, parte variabile e indennità di risultato) e avrebbe valore retroattivo per il triennio 2016-2018. L’incremento medio pro-capite è di 21 euro al mese per il 2016, 65 euro per il 2017 e 209 euro per il 2018.

Ma c’è una differenza fra dirigenti semplici (180 euro al mese nel 2018) e i 28 dirigenti generali (221 euro mensili). In caso di via libera, i soldi degli arretrati verranno stanziati in un’unica soluzione, dopo una serie di passaggi tecnici. Inoltre ai dirigenti spetterà una indennità di vacanza contrattuale per il triennio di 1.748 euro a testa.

Ora la palla passa ai sindacati, convocati lunedì prossimo per la firma: «Questa è la proposta finale dell’Aran — dicono Angelo Lo Curto e Giuseppe Badagliacca del Siad Cisal — e su questo valuteremo l’ipotesi di contratto».

Fonte: palermo.repubblica.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.