Isnello
di Michele Mogavero
Conclusa a Isnello la petizione per l'abolizione dell'orario invernale, domani i moduli con le firme saranno inviate tramite raccomandata al Dirigente del Servizio Territorio di Palermo, Dott. Vincenzo Lo Meo, riceveranno una email anche le tre Segreterie Provinciali di Fai, Flai e Uila.
I firmatari chiedono l'orario estivo, quello delle 07-13.30. Si vocifera che addirittura potrebbero inserire quello delle 07.30-14. No, gli operai hanno deciso liberamente, senza opera di convincimento per il primo, quindi non sono interessati ai giochini in cui si decide una cosa e poi se ne fa un'altra.
A tutti non va bene, ma esiste per caso qualche provvedimento che accontenta tutti? A Isnello alla maggior parte degli Oti non piace l'orario estivo in inverno, ma a quest'ultimi, nessuno escluso, auguro di vero cuore che venga trovata una soluzione per i mesi in cui non ci sono gli Otd.
Ultimamente ho partecipato ad un corso di formazione a Ficuzza insieme ai colleghi dei distretti 5 e 6, guarda caso parlando anche con qualcuno di loro, Oti compresi, vogliono anch'essi abolire l'orario invernale.
Il Blog, anzi il "Blogghista", così vengo definito da qualche scienziato, per non parlare dei complimenti che ricevo dietro le spalle, ma tutto questo è meraviglioso, mi fa pensare che sono sulla strada giusta. Innanzitutto chi ti pugnala dietro le spalle è una persona che non vale, poi se non c'è nemmeno la motivazione è ancora più grave. Ma per il ruolo che ricopre, mi dispiace tantissimo che non riesce a comprendere bene il Cirl. Nessun problema, glielo spiego io cosa dice in sintesi l'Art. 6: "Una diversa articolazione dell'orario di lavoro dovrà essere concordata con le OO.SS. firmatarie del presente CIRL in sede provinciale e ratificate dal COM.PA.RE. ln tutto l'anno per specifiche attività, l'orario di lavoro potrà essere articolato in maniera diversa".
Mi risulta anche, che tutti i contratti Nazionali, Regionali e Provinciali vengono firmati e sottoscritti dai governi e dalle tre OO.SS. CGIL, CISL E UIL. SIGLE CHE RISPETTO! Se quest'ultimi non firmano, i contratti non hanno nessun valore. Gli faccio presente, che il nostro comparto viene regolamentato grazie a questo importantissimo documento. Certo, potrebbe essere migliorato, ma questo è un altro discorso. Il "Blogghista", grazie a questo articolo del contratto di lavoro e grazie alla disponibiltà del Dirigente Lo Meo, è riuscito ad aprire uno spiraglio. Quindi che fà il "Blogghista"? Un minuto dopo contatta le tre Segreterie prov.li di Fai, Flai e Uila, sì proprio così, perchè le cose si fanno in due! Devo dire che anche loro si sono detti favorevoli e aperti al confronto con il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, che dovrebbe tenersi all'inizio della prossima settimana.
Comunque, nonostante tutto sempre disponibile per un caffè e smorzare i toni, e magari intraprendere insieme un'altra petizione affinchè ai lavoratori forestali vengono riconosciuti tutti quei diritti contenuti sia nei Contratti che nella Costituzione Italiana.
Ecco quali:
- Aumento delle giornate, ancora meglio se stabilizzati.
- Lavorare anche ad agosto e settembre.
- Retribuiti ogni mese per come prevedono le normative.
- Ecc. Ecc. Ecc.
Uniti si vince, divisi si perde!
Se veniamo assunti ci devono pagare puntualmente!
Tutto sommato i lavoratori dell'antincendio non hanno avuto di questi problemi, anche se a volte è capitato qualche ritardo, ma mai come i colleghi della manutenzione.
Leggi anche:
Abolizione dell'orario invernale. Buone notizie per gli operai forestali di Palermo. I Sindacati convocati per mercoledì prossimo dal Dirigente Vincenzo Lo Meo
Abolizione dell'orario invernale. Esiste senza dubbio una tendenza favorevole all'abolizione. Nel frattempo i sindacati hanno chiesto un incontro con il Dirigente del Servizio 13 Ust Palermo. Si spera al più presto una convocazione
Abolizione dell'orario invernale. Buone notizie per gli operai forestali di Palermo. I Sindacati convocati per mercoledì prossimo dal Dirigente Vincenzo Lo Meo
Abolizione dell'orario invernale. Esiste senza dubbio una tendenza favorevole all'abolizione. Nel frattempo i sindacati hanno chiesto un incontro con il Dirigente del Servizio 13 Ust Palermo. Si spera al più presto una convocazione
Orario invernale da abolire. Il Blog ha interpellato il Dirigente del Servizio 14 Palermo, Dott. Vincenzo Lo Meo, che ha così risposto: "E' una questione che va affrontata con i sindacati. Noi siamo disponibili a discuterne"
Operai forestali. Il 93% dei votanti vuole abolire definitivamente l'orario invernale. La tendenza è realtà!
Operai forestali. Il 93% dei votanti vuole abolire definitivamente l'orario invernale. La tendenza è realtà!
Caro Michele,Io apprezzo tantissimo il lavoro che svolgi con il tuo Blog. Credo che sia cosa utile per noi lavoratori Forestali essere informati di tutto quello che succede nel nostro comparto.Tornando sull'argomento orario estivo si orario invernale no.Credo fermamente che avere il sabato libero sia una grande conquista per noi tutti lavoratori,al di là degli interessi personali che come tu hai già detto non possono coincidere tutti.Vedi es.Scuola e Amministrazione Pubblica. Un saluto a tutti i colleghi.
RispondiEliminaApprezzo tantissimo il tuo commento, perché non ti sei firmato? Buona domenica
EliminaHo appreso dal Blog della percentuale del 93% dei lavoratori essere favorevoli all' abolizione dell' orario invernale, ho ritenuto ininfluente il mio voto. Comunque ritengo sempre rimanere con l'orario estivo tutto l'anno sia un grande errore.
RispondiEliminaI commenti però devono essere firmati. Avevo scritto nel primo articolo che questo sondaggio non è da intendersi un sondaggio con valenza scientifica, era stato realizzato al solo scopo di coinvolgere gli operai interessati e a esprimere un’opinione in assoluta libertà.
EliminaMi scuso se non mi sono firmato. Comunque mi chiamo Fabrizio Vacca é sono un 101sta della manutenzione Distr.8
RispondiEliminaCiao Fabrizio, nessun problema. Pieno rispetto per la tua posizione.
Elimina