23 ottobre 2019

LAVORI DI PULIZIA STRAORDINARIA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI LILIBEO-MARSALA DA PARTE DEGLI OPERAI FORESTALI


Dal sito www.marsalalive.it

22 Ottobre 2019
I lavori di pulizia, ripresi la scorsa estate nell'area del Capo Boeo, hanno realizzato un varco nell'ex viale Piave, invaso dallo sviluppo incontrollato di Acacia horrida, consentendo...

Marsala – Continua il progetto organico di pulizia del verde per il mantenimento dello stato di decoro e la sicurezza dal pericolo di incendi, condotto dal Servizio XVI per il Territorio di Trapani (Forestali) nella vasta area demaniale di Capo Boeo, che costituisce il nucleo principale del Parco lilibetano.

Il progetto, avviato sin dallo scorso anno in virtù di una Convenzione tra il Dipartimento dei Beni Culturali e quello dello Sviluppo Rurale e Territoriale, ha consentito di mantenere la pulizia dell’area e dei monumenti del Capo Boeo e di altri siti archeologici urbani, quali la necropoli ellenistico-romana di via del Fante, la necropoli punico-romana di via Struppa, l’abitato di via delle Ninfe e le Latomie dei Niccolini.

Quest’ultima area, di particolare rilievo storico-archeologico per la presenza di arcosoli cristiani dipinti, è stata ripulita dalla vegetazione infestante di Ailanthus altissima e di rovi, che ne impedivano l’accesso, e riaperta alla fruizione (dicembre 2018).

I lavori di pulizia, ripresi la scorsa estate nell’area del Capo Boeo, hanno realizzato un varco nell’ex viale Piave, invaso dallo sviluppo incontrollato di Acacia horrida, consentendo l’apertura di un inedito percorso di visita che dall’Insula III conduce alle Fortificazioni nord-orientali, per ammirare i resti di una porta urbica con strada pedonale lastricata e un lembo dell’abitato.

Alla ripresa dei lavori, in queste ultime settimane, è stata completata la pulitura dall’Acacia che invadeva la sede stradale nell’ex viale Piave, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Marsala che ha curato lo smaltimento dei residui organici. Il viale è adesso interamente praticabile e in futuro potrebbe diventare un altro percorso pedonale all’interno del Parco archeologico, fruibile da Piazza della Vittoria come l’ex Viale Vittorio Veneto, che oggi costituisce il percorso di visita lungo la Plateia Aelia.

In ultimo, ma non da ultimo, va ricordato che l’apertura di alcuni siti archeologici in occasione del Festival Le vie dei tesori, svoltosi negli ultimi tre weekend del mese di settembre, è stata resa possibile dalla pulizia effettuata dall’ESA (Ente di Sviluppo Agricolo), che ha curato il decoro della Necropoli di via del Fante, dell’Insula di via delle Ninfe e delle Latomie dei Niccolini.

Fonte: www.marsalalive.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.