02 ottobre 2019

COLDIRETTI PALERMO A FAVORE DELLE ZONE FRANCHE MONTANE: «OCCORRE CHE I GIOVANI RESTINO E INVESTANO». INCENDI, DISSESTO IDROGEOLOGICO, CRIMINALITÀ. SONO QUESTI ALCUNI DEI DANNI PROVOCATI DALLO SPOPOLAMENTO DI INTERE AREE DELLA SICILIA


Dal sito www.madonienotizie.it

01 Ottobre 2019
SECONDO COLDIRETTI È IMPORTANTE CHE I GIOVANI RESTINO E INVESTANO IN QUESTI TERRITORI

Anche la Coldiretti di Palermo si schiera a favore dell’istituzione delle Zone Franche Montane, ritenute necessarie per contrastare il fenomeno dello spopolamento e per rilanciare questi territori dalle potenzialità uniche.
Si allunga così l’elenco dei sostenitori della battaglia portata avanti amministratori locali e dal Comitato regionale per ZFM, affinché si approvi una Legge obiettivo che introduca sgravi fiscali e agevolazioni volti a migliorare la qualità di vita delle popolazioni interne dell’Isola. A tal proposito, dallo scorso 8 settembre, il Comitato ha istituito una sede permanente in piazza Europa, a Castellana Sicula.

«Incendi, dissesto idrogeologico, criminalità. Sono questi alcuni dei danni provocati dallo spopolamento di intere aree della Sicilia dove invece si potrebbe creare lavoro con sgravi fiscali», afferma Coldiretti Palermo.

«Non si tratta di ottenere solo l’esonero o la riduzione del pagamento di alcune tasse – tiene a sottolineare – si tratta invece di rivitalizzare un territorio, quello madonita, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana».

«Le zone montane – continua la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti – contribuiscono ad offrire un’identità e una specificità che vanno dalla tutela del paesaggio alla produzione agroalimentare».

Infine, Coldiretti Palermo punta il dito contro l’abbandono del territorio e dichiara: «Bisogna che i giovani restino qui ed investano e solo un intervento legislativo può aiutare lo sviluppo e la crescita di questo territorio. Abbiamo – conclude – molti under 30 laureati  che devono per forza emigrare perché il tessuto economico e sociale non permette gli investimenti neanche per iniziare».

Fonte: www.madonienotizie.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.