Dal sito palermo.repubblica.it
Il Consiglio dei ministri impugna alcuni articoli dei testi votati in aula lo scorso agosto
di ANTONIO FRASCHILLA - 04 ottobre 2019
Nel dettaglio ancora non si conoscono tutte le norme impugnare, di certo c’e che riguardano quelle sul personale regionale, stabilizzazioni e nuovi ingressi. A rischio anche alla norma che doveva garantire un fondo per salvare l’aeroporto di Trapani . Il Consiglio dei ministri ha impugnato alcuni articoli dei cosiddetti “collegati alla Finanziaria” votato dall’Ars lo scorso agosto . Ecco il testo sulle leggi regionali bloccate da Palazzo Chigi: "La legge della regione Sicilia n. 15 Del 06/08/2019 collegato alla legge di stabilità regionale per l'anno 2019 in materia di autonomie locali", in quanto una norma in materia di personale regionale eccede dalle competenze statutarie e si pone in contrasto con i principi di coordinamento della finanza pubblica stabiliti dalla legislazione statale in violazione dell'articolo 117, terzo comma, della costituzione.
E poi: la legge della regione Sicilia n. 14 Del 06/08/2019 "collegato alla legge di stabilità regionale per l'anno 2019 in materia di pubblica amministrazione e personale. Interventi in favore dell'aeroporto di Trapani Birgi" in quanto alcune norme di carattere finanziario violano l'articolo 81, terzo comma, della costituzione, in materia di copertura finanziaria delle leggi di spesa, eccedono dalle competenze statutarie e violano l'articolo 117, secondo comma, lettera e), della costituzione, che riserva alla competenza esclusiva statale la materia dell'armonizzazione dei bilanci pubblici”.
Fonte: palermo.repubblica.it
Leggi anche:
Sicilia. Lupo: impugnativa cdm su “primo collegato” certifica fallimento azione governo Musumeci
Regione. Dai forestali al trasporto pubblico. Maxi impugnativa sul collegato. Il nuovo governo sostenuto da Cinquestelle e Pd ha impugnato la norma che scongelava le risorse per numerose categorie
La regione scrive e Roma impugna. Stoppate cinque norme del "collegato" approvato a luglio: saltano forestali e trasporto. Per il governo giallorosso la norma sarebbe incostituzionale perché “tali risorse di fatto non trovano riscontro nel bilancio
Bilancio, la regione gioca il “jolly” che può valere 4 miliardi
I conti, Salvini, l'Ars nel pantano. L'estate difficile di Musumeci. Tutto questo allontana la stagione di riforme
Povera Sicilia. Sicilia sull'orlo del baratro. I politici? Un passo avanti...
Regione. Dagli immobili dell’Esa agli Lsu. Cento milioni di "nuovi debiti"
Mega disavanzo, Micciché furioso contro Musumeci. «Sapevano da giugno e non ci hanno detto niente»
Regione senza soldi, Armao spiega in Commissione bilancio, “Governo Musumeci ha ridotto debito complessivo di oltre il 10% in 20 mesi”
Rendiconto generale, "Operazione verità" su situazione regione
Ars. La regione non ha più soldi: spese a rischio, stop subito al collegato
Regione senza soldi, il buco rischia di crescere ancora, all’Ars va in scena il nuovo attacco di Miccichè
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.