25 settembre 2019

REGIONE SENZA SOLDI, IL BUCO RISCHIA DI CRESCERE ANCORA, ALL’ARS VA IN SCENA IL NUOVO ATTACCO DI MICCICHÈ


Dal sito gds.it

24 Settembre 2019
Resa dei conti all'Ars dove è intervenuto oggi il presidente Gianfranco Miccichè in aperta polemica col governo Musumeci. "Mai il governo può pensare che questo Parlamento faccia qualcosa per boicottare o rallentare la sua azione. Sarei un pazzo, l'interesse di tutti noi è quello di aiutare la Sicilia, che è debole, e l'economia che non è sana. La cosa peggiore sarebbe boicottarla, ma la cosa peggiore è anche chi tenta di boicottare questo Parlamento dando informazioni che non corrispondono al vero", ha detto.

Nei giorni scorsi Miccichè, in polemica col governo Musumeci e in particolare con l'assessore Gaetano Armao, aveva detto che in aula avrebbe affrontato il tema dei conti in rosso.

«Il presidente della Regione ha detto che il Parlamento tiene nei cassetti leggi di riforma, parole che mi hanno amareggiato. Mai in questo Parlamento è stata tenuta nascosta una legge o una iniziativa del governo, qui cassetti non ce ne sono e se c'è qualche cassetto dico al governo che chiavi non ce ne sono: chi vuole verificare i contenuti nei cassetti può farlo. Come è stato detto i collegati sono stati richiesti dall’esecutivo per velocizzare i tempi dell’approvazione del bilancio entro una data tale che evitasse lunghi esercizi provvisori».

Il disavanzo della Regione al momento è pari a 7,2 miliardi, di cui 1 miliardo circa di maggiore deficit. Comunicando in aula la decisione del Consiglio dei ministri di impugnare gli articoli 5, 12 e 15 del collegato generale, Miccichè ha aggiunto: "Preciso che l’eventuale accoglimento da parte della Corte costituzionale dell’impugnativa" da parte del CdM di parte delle norme del "collegato" generale all’ultima legge regionale di stabilità "determinerebbe un peggioramento del disavanzo pari a 64,4 milioni di euro". Lo ha detto il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè,

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it




Leggi anche:

Sicilia. Lupo: impugnativa cdm su “primo collegato” certifica fallimento azione governo Musumeci

Regione. Dai forestali al trasporto pubblico. Maxi impugnativa sul collegato. Il nuovo governo sostenuto da Cinquestelle e Pd ha impugnato la norma che scongelava le risorse per numerose categorie


La regione scrive e Roma impugna. Stoppate cinque norme del "collegato" approvato a luglio: saltano forestali e trasporto. Per il governo giallorosso la norma sarebbe incostituzionale perché “tali risorse di fatto non trovano riscontro nel bilancio

Bilancio, la regione gioca il “jolly” che può valere 4 miliardi

I conti, Salvini, l'Ars nel pantano. L'estate difficile di Musumeci. Tutto questo allontana la stagione di riforme

Povera Sicilia. Sicilia sull'orlo del baratro. I politici? Un passo avanti...

Regione. Dagli immobili dell’Esa agli Lsu. Cento milioni di "nuovi debiti"

Mega disavanzo, Micciché furioso contro Musumeci. «Sapevano da giugno e non ci hanno detto niente»

Regione senza soldi, Armao spiega in Commissione bilancio, “Governo Musumeci ha ridotto debito complessivo di oltre il 10% in 20 mesi”

Rendiconto generale, "Operazione verità" su situazione regione

Ars. La regione non ha più soldi: spese a rischio, stop subito al collegato







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.