Giuseppe Cinquemani
Montallegro (Ag)
23 Settembre 2019
Da alcuni giorni, al laghetto Gorgo di Montallegro, delle squadre di operai della forestale di Montallegro e Siculiana, stanno svolgendo una max opera di bonifica e rivalutazione del territorio. Sta mattina con il nostro staff Paese Montallegro Web, siamo andati a riprendere sul posto l'eccellente lavoro svolto. Stanno liberando le sponde dalla vegetazione fitta, stanno pulendo i canali di entrata e d'uscita del lago,stanno liberando la strada dal fango accumulato negli anni, i canali di scolo e stanno rimuovendo alberi e sterpaglie che occludevano la visuale nelle curve pericolose dei tratti di strada interessata. Si tratta di operazioni manutentive particolarmente importanti poiché favoriscono l'incanalamento delle acqua piovane, diminuendo il rischio di facili smottamenti a cui quella particolare zona è a soggetto.
Quest'opera rientra tra quei progetti stanziati dal Governo Regionale per la pulizia di un centinaio di torrent, fiumi e laghi in tutta la Sicilia, per consentire il libero e regolare deflusso delle acque piovane. Una prevenzione per prevenire esondazione, con conseguenze tragiche per la popolazione, come purtroppo è accaduto anche nel recente passato. Nell'agrigentino sono previsti cinque interventi: Lago Arancio - Diga Castello - Diga Furore - Diga San Giovanni - Lago Gorgo.
Dove ci sarà di intervenire con taglio della vegetazione, interverranno con tanta professionalità gli operai della forestale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.