06 settembre 2019

RINUNCIA AL PASSAGGIO AL CONTINGENTE L.T.I. (TEMPO INDETERMINATO)


di Salvino Carramusa - 06 settembre 2019

E' OPPORTUNO RICORDARE CHE IN FASE DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE (O DI SUCCESSIVA RICONFERMA) IL LAVORATORE (O LA LAVORATRICE)151-ISTA PUÒ VOLONTARIAMENTE RINUNCIARE AL TRANSITO VERSO IL CONTINGENTE SUPERIORE.

Quindi è opportuno informare correttamente di questa possibilità. Informare e basta, poi sarà scelta libera del/la lavoratore/trice.

La eventuale rinuncia scritta indirizzata al Cpi di competenza ed all'Upl ( o solamente a quest'ultimo) deve avvenire prima della approvazione definitiva della graduatoria. Dopo non sarà più possibile regredire o tornare indietro.

Da quando questa informazione circola, in modo più diffuso e per vari canali, il numero dei lavoratori che rinunciano è aumentato (in particolare in alcuni distretti), specie quando hanno una ETA' avanzata e qualche problema di SALUTE.

E' accaduto pure che qualche lavoratore a tempo indeterminato avrebbe voluto tornare al contingente dei 151-isti. Ma a graduatoria definitiva approvata - ripeto - non è più possibile. Lo avesse saputo prima...

Per finire, riporto l'articolo 44, comma 15 della L.r.s.14/06 che prevede la rinuncia al transito verso il contingente superiore. Per brevità taglierò quella parte che ormai non serve più, ovvero quella che consentiva il rifiuto anche ai 101-isti sino al 2009.

"IL LAVORATORE ( 151-ISTA) IN CASO DI RINUNCIA AL PASSAGGIO AL CONTINGENTE SUPERIORE, PERMANE DEFINITIVAMENTE NEL CONTINGENTE DI APPARTENENZA, NELLA POSIZIONE IN GRADUATORIA CHE GLI COMPETE, CON L'ANNOTAZIONE A MARGINE DELLA AVVENUTA RINUNZIA IN VIA DEFINITIVA E PERMANENTE.


Leggi anche:

Palermo. Invito ai colleghi che hanno già maturato i requisiti per la pensione di rinunciare alle graduatorie. Farebbero un gesto meraviglioso. Grazie per la collaborazione!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.