06 settembre 2019

OPERAIO FORESTALE MORTO SUL LAVORO PER UN FULMINE. IL BLOG HA CHIESTO AL PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE INAIL DI PALERMO UN COMMENTO SUL TRAGICO INCIDENTE ACCADUTO IN CALABRIA

Michelangelo Ingrassia, 
Presidente del Comitato Provinciale Inail Palermo

"Ritengo urgente, sottolineo urgente, istituire il Comitato Paritetico Regionale e i Comitati Paritetici Provinciali, per dare corso in via prioritaria alle norme contrattuali sulla sicurezza dei lavoratori forestali. Voglio richiamare all'attenzione due questioni essenziali e immediate. La prima riguarda l'articolo 11 del Cirl sulla designazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, demandata direttamente al Comitato Paritetico Regionale. La seconda riguarda l'applicazione dell'art. 14 del Cirl sui ricoveri e servizi nei cantieri di manutenzione e nelle postazioni antincendio; siamo proprio certi che tutti i rifugi, ricoveri, torrette, luoghi di sosta, ricoveri, servizi, siano tutti a norma di legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro? Siamo sicuri che tutte le postazioni e tutti i cantieri siano dotati di strutture idonee così come prevedono le leggi? Con i Comitati Paritetici Provinciali e Regionale si potrebbe richiedere  un censimento delle strutture e verificare le criticità per provvedere. Nell'attesa dico ai signori Assessori Cordaro e Bandiera di darsi una mossa con l'istituzione dei Comitati Paritetici". Lo dichiara Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Provinciale Inail Palermo, commentando la tragica morte sul lavoro di un operaio forestale colpito da un fulmine in Calabria.


Leggi anche:

Calabria: fulmine colpisce un bivacco a Santa Caterina, morto un operaio forestale. Il Blog: norme di sicurezza in caso di temporale. Ecco la guida per ridurre i rischi







1 commento:

  1. Come al solito si vive scollegati dalla realtà:

    Si parla di servizi, luoghi di sosta, torrette, postazioni,.... a norma????

    Se ipoteticamente l'Ispettorato del Lavoro, dovesse effettuare un controllo nei luoghi (inesistenti) sopra menzionati....., altro che rispetto e applicazione delle norme...., ci sarebbe così tanta gente da buttare in carcere che non basterebbero più le carceri che abbiamo.

    Norme e sicurezza.... alla forestale???
    Ma fatemi il piacere per cortesia!!

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.