02 agosto 2019

PALERMO. NUOVA ONDATA DI CALORE E FIAMME. DECINE DI INCENDI, CANADAIR IN VOLO. DA OGGI E PER TUTTO IL FINE SETTIMANA, L'ONDATA DI CALORE SULLA SICILIA PROSEGUIRÀ, CON TEMPERATURE "ROVENTI"


Dal sito livesicilia.it

di Monica Panzica
A fuoco Monte Grifone e Monte San Calogero. Previste temperature fino a 40 gradi.

PALERMO - Con la nuova ondata di calore arrivano anche gli incendi in città e in provincia. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, già entrati in azione stanotte per i roghi a San Martino delle Scale, Monreale, Altavilla Milicia e Cefalù. In queste ore il centralino del comando provinciale continua a squillare, i pompieri sono al lavoro soprattutto nelle zone di Partinico, Montelepre e Borgetto.

Le fiamme sono divampate anche a Trabia, in una vasta area di campagna a Belmonte Mezzagno e a San Giuseppe Jato. Roghi pure su monte Grifone e su Monte San Calogero: in entrambi i casi è stato necessario inviare i canadair per spegnere gli incendi che, spinti dalle alte temperature e dal vento si diffondono nel giro di pochi minuti.

Da oggi e per tutto il fine settimana, l'ondata di calore sulla Sicilia proseguirà, con temperature "roventi". È stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il bollettino che parla di un picco proprio nella giornata di oggi, venerdì 2 agosto.

Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute prevede il raggiungimento del livello 2 (arancione) ed una temperatura massima di 35 gradi, percepita 37 gradi. Va peggio nell'entroterra, dove sono previsti anche 40 gradi.
02 Agosto 2019

Fonte: livesicilia.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.