Dal sito nuke.flaicgilcatania.it
Forestali e antincendio. Nota del Segretario generale Flai-Cgil Catania Pino Mandrà: “Dopo gli incendi che hanno messo a rischio le città, governo regionale fornisca risposte reali”
Il settore risente di una mancata programmazione e il governo regionale, per nulla lungimirante, interviene solo nel momento dell'emergenza. Intere squadre di lavoratori sono state in grande difficoltà per settimane nello spegnimento degli incendi per l’assenza dei mezzi poiché le manutenzioni, per mancanza di fondi che non sono stati stanziati per tempo, sono state eseguite a campagna antincendio iniziata, momento in cui l'intero parco mezzi dovrebbe essere in perfette condizioni.
La dirigenza dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania, con in testa il responsabile, l’ingegnere Rosario Napoli, ha profuso uno straordinario lavoro per il settore antincendio provando a fronteggiare l’emergenza, ma anche la loro è una battaglia contro i muri di gomma, che sono la burocrazia regionale e l'incapacità politica del governo Musumeci e dei suoi assessori.
Non è possibile che l'intera provincia di Catania qualche settimana fa bruciasse per intero e non mi riferisco solamente alle campagne o ai boschi, la cui perdita costituisce già un enorme danno, ma di fiamme vicine ai centri abitati e alla stessa città capoluogo, con rischio immediato per l'incolumità dei cittadini: quando parliamo di salvaguardia della vita umana, concordiamo tutti che non c'è prezzo per preservarla.
La Flai Cgil di Catania non può che affermare che ci troviamo davanti ad un governo irresponsabile perché, a oggi, il Presidente Musumeci e i suoi assessori non sono stati in grado di dare alcuna risposta al settore primario siciliano, che è l’agricoltura, né tantomeno al settore forestale.
Noi della Flai, insieme a Fai e Uila, abbiamo realizzato una piattaforma concreta che è stata presentata ad aprile con l’iniziativa “Sveglia Regione - Giornata per la riforma forestale”: adesso il governo regionale è chiamato a dare delle risposte reali, se ha veramente una idea di sviluppo del settore e di tutela del patrimonio boschivo.
Pino Mandrà
Segretario generale Flai-Cgil Catania
(7 agosto 2019)
Fonte: nuke.flaicgilcatania.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.