21 luglio 2019

RACALMUTO (AG). DOPO 24 ORE TORNA A BRUCIARE PIANO CORSA, IN CAMPO DUE CANADAIR E UN ELICOTTERO. SUL POSTO ANCHE 2 SQUADRE DEL CORPO FORESTALE REGIONALE CHE STANNO CERCANDO DI FERMARE L'AVANZATA DEL ROGO FACENDO LA SPOLA TRA SAN LEONE E RACALMUTO


Dal sito www.agrigentonotizie.it

Il primo cittadino, intanto, ha annunciato un incontro con la Forestale per lunedì per fronteggiare i piromani

20 Luglio 2019
Dopo nemmeno 24 ore sono ripartite le fiamme a Piano Corsa, area verde vicino a Racalmuto. Dalle 15:45 sul posto stanno intervendo 2 squadre del Corpo forestale regionale coadiuvati da un elicottero e due canadair che stanno cercando di fermare l'avanzata del rogo facendo la spola tra San Leone e Racalmuto.

Una situazione davvero ingestibile rispetto alla quale l'amministrazione comunale ha deciso di prendere posizione. Il sindaco Vincenzo Maniglia ha infatti annunciato di voler contattare i dirigenti del corpo forestale per "fissare un appuntamento e valutare diverse ipotesi e azioni al fine di scongiurare il verificare ed il ripetersi dei roghi".

LEGGI ANCHE

Prende fuoco il boschetto di Piano Corsa, in campo anche un elicottero

Il primo cittadino, tuttavia, aggiunge che è "con molta amarezza che però registro una cadenza quasi programmata degli incendi che negli ultimi anni hanno quasi distrutto il nostro polmone verde. Qualora si verificasse l’ipotesi dolosa dell’incendio - continua Maniglia -, ci auguriamo che i responsabili vengano consegnati alla giustizia perché è inconcepibile che l’uomo possa distruggere l’ambiente in cui vive per ragioni criminali, non curandosi del fatto che con il suo gesto priva la comunità di un patrimonio naturale così bello e necessario alla vita".









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.