20 luglio 2019

IL SINALP SICILIA CONVOCATO, DAL ISPETTORATO RIPARTIMENTALE DELLE FORESTE DI PALERMO


Dal sito www.ilmoderatore.it

Daniel Clementi - 19 luglio 2019
(di redazione) Oggi si è svolto l’incontro sindacale presso la sede dell’Ispettorato Foreste di Palermo. Sono stati convocate le OO.SS. autonome rappresentative del comparto lavoratori forestali.

Con l’occasione si è discusso delle determine assunte dall’Ispettorato per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico, forestale ed idraulico agraria in riferimento alla campagna A.I.B. In corso.

Le OO.SS. presenti hanno espresso la loro positiva convergenza sulle indicazioni emerse dall’Ispettorato Forestale e hanno dichiarato la loro disponibilità ad illustrare quanto discusso ed approvato ai propri iscritti.

Il Segr. Regionale del Sinalp Andrea Monteleone ha chiesto ulteriori chiarimenti in merito ai corsi qualificanti per Caposquadra AIB programmati, evidenziando la massima attenzione verso tutti quei lavoratori che da molti anni svolgono tale ruolo affinchè non siano estromessi dal circuito lavorativo che si stà mettendo in moto per far nascere il nuovo lavoratore forestale.

Il Dr. Giuseppe Chiarelli ha garantito che l’azienda non intende declassare o peggio estromettere nessuno e men che mai quei lavoratori che da decenni reggono il sistema dei forestali in Sicilia.

Il Dirigente Sinalp Forestali Gaetano Grigoli ha attenzionato anche le problematiche inerenti alle visite mediche alle quali dovranno sottoporsi i lavoratori e sulla mancanza delle divise per i lavoratori 78ttisti.

Dopo aver discusso su quanto coordinato per l’operatività del comparto, il Sinalp, in condivisione con le altre OO.SS. presenti, ha evidenziato la propria disapprovazione verso l’attuale CIRL in quanto presenta quanto meno delle anomalie che lo rendono non idoneo a rappresentare i lavoratori.

Il CIRL risulta essere un contratto integrativo di lavoratori di un Ente Pubblico ma si rifà ad un contratto Nazionale di un comparto privatistico. Inoltre è stato previsto un istituto (Comitato paritetico regionale) COM.PA.RE. che esclude l’accesso di altre OO.SS. che magari nel tempo potrebbero diventare egualmente rappresentative e quindi hanno il diritto di poter rappresentare su un piano paritario le istanze dei propri iscritti, senza quindi discriminare alcuni lavoratori rispetto ad altri. Altra incongruenza riguarda il concetto stesso di “Delega Sindacale” che non può essere titolo esclusivo di alcune OO.SS. rispetto ad altre.lega Sindacale” che non può essere titolo esclusivo di alcune OO.SS. rispetto ad altre.

Fonte: www.ilmoderatore.it






3 commenti:

  1. declassare o estromettere, quei lavoratori che da decenni reggono il sistema dei forestali in Sicilia. reggono ?. Ma finitela con le barzellette siate più seri

    RispondiElimina
  2. Ma nessuno prende un discorso serio e poi lo porta a termine. Tipo la stabilizzazione o riforma di cui tutti ne parlano, opure qualche misero giorno in più. Solo appuntamenti amorosi, oppure la corsa a chi sa la notizia prima, ma davvero ancora siete convinti che la gente sia con gli occhi chiusi. Giardina Fernando.

    RispondiElimina
  3. Le solite buffonate si parla sempre come i mulini a vento un operaio precario da 27 anni ce gente che se andata pensione con la speranza della stabilizzazione un miraggio ※※※※※※※

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.