18 giugno 2019

PATERNÒ, ESPLODE IL ‘CASO ZECCHE’: OPERAIO PUNTO DA PARASSITA NEI CANALONI DEL CONSORZIO DI BONIFICA


Dal sito www.corrieretneo.it

17 Giugno 2019
Scoppia a Paternò il caso zecche presenti in alcuni canaloni gestiti dal Consorzio di Bonifica di Catania. Un operaio è stato punto dall’insetto e costretto a ricorrere alla cure dei medici del pronto soccorso dell’ospedale Santissimo Salvatore. A denunciare il fatto il segretario regionale del Sifus Ernesto Abate. “Avevamo affrontato il problema lo scorso 10 giugno, mediante una diffida nei confronti del Consorzio di Bonifica di Catania – ha detto Abate- mettendo in allerta anche l’Asp di pertinenza e cioè quella di Paternò. Nei giorni scorsi i lavoratori erano stati rassicurati sull’avvenuto trattamento e si mormorava nei confronti dei lavoratori, una scarsa volontà nell’eseguire la lavorazione impartita.” Un chiacchiericcio smontato da ciò che è accaduto oggi. “I lavoratori si sono ritrovati a vivere lo stesso problema della scorsa settimana, ma con una variante: stavolta, infatti, uno dei lavoratori è finito al pronto soccorso con una zecca conficcata nel braccio. Il rischio si è fatto concreto e tutto questo dimostra la scarsa attenzione al problema. Ci si chiede se fosse stata necessaria l’attività di messa in sicurezza e bonifica in questo periodo dell’anno anziché a marzo o aprile come accadeva nel passato”.
Abate si augura che per il collega non ci siano ripercussioni. L’uomo, dopo le cure del caso, è stato dimesso. Nulla di grave. Ma la questione zecche resta in piedi.

Fonte: www.corrieretneo.it



Leggi anche:

Prevenzione. Alla larga dalle zecche: come proteggersi e passeggiare sicuri in boschi e prati. Esiste comunque un vaccino, raccomandato per chi lavora a contatto con il vettore (come guardie forestali, allevatori, agricoltori e simili)

I lavoratori forestali e il rischio delle zecche. Intervista a Michelangelo Ingrassia Presidente del Comitato Provinciale Inail di Palermo







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.